Meteo - Condizioni di tempo stabile e asciutto in Italia anche nelle prossime ore, i dettagli

Meteo - Una breve pausa di maltempo è favorita da un timido aumento di pressione sul Mediterraneo centrale, con stabilità anche nelle prossime ore: ecco i dettagli

Breve pausa dal maltempo.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Generale stabilità in Italia

A seguito di una fase di maltempo che negli scorsi giorni ha interessato la nostra Penisola talvolta portando anche danni, le condizioni meteo sono andate migliorando in realtà già dalla seconda parte di ieri, con il miglioramento che si è di base confermato quest'oggi. L'assenza di fenomeni la fa infatti da padrone in lungo e in largo sullo stivale, con temperature che peraltro appaiono mediamente in aumento sull'intero territorio nazionale.

Bel tempo e clima primaverile

La primavera sembra pertanto prendersi la scena, con la stabilità che è spesso accompagnata da bel tempo con temperature anche superiori alla media del periodo. Tuttavia, lo farà per un periodo di tempo ancora breve, poiché a partire dalla giornata di domani domenica 23 aprile si aprirà una nuova fase di maltempo, sul cui dettaglio previsionale approfondiremo in un apposito editoriale. Da ciò detto, ne deriva bel tempo persistente anche nelle prossime ore, come vedremo nel presente editoriale.

Tempo stabile anche nelle prossime ore

Un timido aumento di pressione resisterà anche nelle prossime ore sul Mediterraneo centrale, assicurando ancora una volta condizioni meteo generalmente stabili e asciutte, con eventuali poche eccezioni peraltro molto localizzate, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. La generale stabilità si inserirà tuttavia all'interno di un contesto meteorologico che vedrà un aumento della copertura nuvolosa al settentrione, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Stabilità, ma con nuvolosità in aumento al nord

Sulle regioni settentrionali sarà tuttavia evidente un aumento della copertura nuvolosa dovuta ai primi influssi provenienti da una saccatura depressionaria che affonderà sul Mediterraneo centrale a partire dalla giornata di domani domenica 23 aprile, responsabile della suddetta e anticipata fase di maltempo. Malgrado ciò, come annunciato in precedenza, il tempo si manterrà comunque ancora stabile e asciutto su praticamente l'intero stivale, con temperature che peraltro appariranno in aumento rispetto ai valori previsti nelle precedenti 24 ore.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.