Maltempo in azione anche oggi sull’Italia
Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico, testimoniano condizioni meteo ancora perturbate sulla nostra Penisola nella giornata odierna, per effetto di un peggioramento di stampo polare marittimo che ha portato qualche nevicata blanda su alcuni settori dell’Appennino centrale (scopri quali). Non solo, ma piogge e occasionali temporali sferzano le regioni meridionali, localmente anche in maniera intensa specie sul settore tirrenico.
Prossime ore insiste maltempo
Nel corso delle prossime ore tuttavia le condizioni meteo non tenderanno a migliorare, anzi, il maltempo sarà pressoché confermato e sempre sulle regioni meridionali. Questa volta tuttavia, le precipitazioni saranno accompagnate da un calo delle temperature che consentiranno alla neve di imbiancare le cime dei Nebrodi a partire dai 1.100/1.300 metri, in Sicilia. Ma l’instabilità si estenderà anche altrove (scopri dove).
Confermato nuovo impulso polare nel weekend
Viene inoltre confermato per il weekend ormai alle porte un nuovo impulso di stampo polare marittimo, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Nella giornata di domani sabato 4 dicembre si eleverà sull’Italia un promontorio inter-ciclonico, capace di portare un generale miglioramento fino alla tarda mattinata, con assenza di fenomeni salvo qualche residuo fenomeno sulla Sicilia (specie tirrenica). Dal pomeriggio tuttavia avanzerà un peggioramento ad iniziare dai settori centrali tirrenici, preludendo così una domenica piuttosto perturbata, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Maltempo e neve a bassa quota
Nella giornata di domenica 5 dicembre le condizioni meteo risulteranno perturbate, con piogge e possibili temporali sparsi da nord a sud, con neve a bassa quota specie al nord sulla Lombardia orientale nella notte, dove fiocchi potrebbero spingersi fin sui 100/200 metri. Nevicate fino in bassa collina anche al nordest tra notte e pomeriggio. Nel pomeriggio nevicate sull’Appennino centrale intorno ai 900/1.200 metri, dipendentemente dai settori di riferimento. Il peggioramento assumerà dunque connotati invernali, con clima relativamente freddo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.