Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 4 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Confermato un attacco di maltempo nel Weekend, ma con meno freddo: i dettagli

Meteo - Confermato nella seconda parte del Weekend un peggioramento in Italia, con calo delle temperature, ma con neve in arrivo solo in montagna: i dettagli

Meteo – Confermato un attacco di maltempo nel Weekend, ma con meno freddo: i dettagli
Meteo Weekend.

Stabilità dominante sull’Italia

Assistiamo quest’oggi ad un netto miglioramento delle condizioni meteo rispetto a quanto osservato nei giorni e nelle settimane trascorsi, a causa dell’allontanamento delle correnti perturbate e del conseguente innalzamento dell’Anticiclone africano sul bacino del Mediterraneo, che apre pertanto una fase di stabilità e relativo bel tempo destinata a protrarsi per qualche giorno. Le temperature, in questo contesto, subiscono mediamente un lieve aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

L’Anticiclone abbraccia l’Italia anche nelle prossime ore

L’Alta pressione di stampo africano continuerà ad abbracciare l’Italia pertanto anche nelle prossime ore, con generale stabilità e relativo bel tempo che si tradurrà quindi in cieli pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi pressoché ovunque. Anche in questo caso, le temperature sembrano confermare un lieve aumento sul nostro Paese rispetto ai valori registrati nelle 24 ore precedenti, con clima che rimarrà comunque fresco nelle ore notturne.

Tempo stabile anche nei prossimi giorni

La settimana feriale concluderà sulla falsa riga di quello che si osserva quest’oggi. Le condizioni meteo, pertanto, sulla nostra Penisola, si manterranno generalmente stabili e asciutte anche nella giornata di domani venerdì 4 aprile, con gli effetti dell’Alta pressione di stampo africano dominanti. Tale situazione si protrarrà anche a quella di sabato 5, sia pur con qualche eccezione dovuta all’avanzamento di una saccatura depressionaria di matrice artica che porterà un ben più evidente peggioramento nella seconda parte del Weekend, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Seconda parte del Weekend instabile e con calo termico

La giornata di domenica 6 aprile vedrà pertanto un netto peggioramento delle condizioni meteo sulla nostra Penisola, con l’ingresso di piogge e possibili temporali localmente anche intensi sulle regioni centro-meridionali accompagnate da un calo delle temperature che, per il momento, sarà sensibile solamente sul versante adriatico. Il nord rimane ai margini di questa parentesi perturbata, con cieli che resteranno ancora sereni o da poco a parzialmente nuvolosi.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto