Peggioramento in atto sullo stivale
E’ in queste ore piuttosto evidente un peggioramento delle condizioni meteo sulla nostra Penisola, con l’Anticiclone che si mostra ancora piuttosto remissivo a salire e con le correnti instabili, di stampo questa volta nordatlantico, che approfittano di questa situazione. Qualche primo piovasco si è registrato nella mattinata sull’alto versante tirrenico e si sta espandendo nel corso di questo pomeriggio anche su altri settori dello stivale, con temperature che tuttavia non subiscono mediamente variazioni particolari.
Ulteriore peggioramento nelle prossime ore, con neve in montagna
Un ulteriore peggioramento è previsto nelle prossime ore sulla nostra Penisola, dovuto all’espansione del maltempo su diversi settori dello stivale (scopri quali) e con la neve che si attesterà a quote comunque di montagna: sebbene infatti non siano previsti grossi scossoni termici, va detto che l’Italia risente comunque di un clima abbastanza fresco e dovuto alle preesistenti correnti artiche che, negli scorsi giorni, sono affluite sul Mediterraneo centrale.
Weekend di Pasqua contrassegnato dal maltempo, arrivano conferme
Ennesime conferme di un Weekend di Pasqua che sarà caratterizzato dal maltempo, soprattutto sulle regioni centro-meridionali e con parziale coinvolgimento del nordest, in particolare nella giornata di domani sabato 8 aprile. In effetti, stando a quanto si prospetta dai principali centri di calcolo, piogge, nevicate (a quote di montagna) e possibili temporali torneranno protagonisti dello scenario meteorologico del Mediterraneo centrale nei prossimi giorni e andranno concentrandosi principalmente sui settori interni. Qualche rovescio non è comunque escluso, soprattutto tra sabato 8 e domenica 9 aprile sulle coste in particolare tirreniche.
CONTINUA A LEGGERE.
Pasquetta, residua instabilità nel pomeriggio al meridione
Nella giornata di lunedì 10 aprile, nonché festività di Pasquetta, le condizioni meteo tenderanno a migliorare ovunque, con schiarite anche particolarmente ampie a cui si potrà assistere al mattino. Tuttavia nel pomeriggio, la componente orografica sarà fondamentale nello sviluppo di temporali nei settori interni del meridione e che potrebbero occasionalmente sconfinare fin sulle aree costiere, soprattutto joniche. Non escluso allora qualche rovescio anche sulla Sicilia tirrenica, con tempo in graduale miglioramento in serata con generale cessazione della fenomenologia entro la seconda parte della stessa. Neve che si attesterà anche in questo caso a quote di montagna e più precisamente tra i 1.100 e i 1.300 metri, con clima che, pertanto, si manterrà fresco in tutto lo stivale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.