Meteo Italia: importanti novità dai modelli nel lungo termine
Anticiclone delle Azzorre dominante sull’Italia in queste ore con sole da nord a sud e con le temperature primaverili ma attenzione, conferme da parte dei principali modelli meteo giungono alle prime ore dell’alba di stamani sulla potenziale sfuriata dell’Inverno su gran parte dell’Europa. Un Inverno fortemente condizionato dalla salute straordinaria del Vortice Polare, motore del clima nell’emisfero boreale durante la stagione invernale. Nevicate record sull’Islanda con il flusso zonale sempre attivo da ovest verso est ma anche in grado di inibire ogni tentativo di scambio di calore tra il Polo e le latitudini inferiori.
Anticiclone verso terre solitamente fredde, freddo verso terre solitamente calde
Con la fine della stagione invernale il Vortice Polare subisce un fisiologico rallentamento e di conseguenza la grande masse di aria fredda in prossimità del Polo derivante dalla stagione invernale potrebbe essere dissipata verso le latitudini inferiori. Ed ecco che con l’Anticiclone ora sull’Italia in spostamento verso le terre solitamente più fredde, il freddo polare potrebbe sconfinare verso terre solitamente più calde, Italia in primis.
METEO PASQUA: tendenze più probabili per la prima parte di Aprile
Sembra confermato salvo stravolgimenti l’ondata di gelo e neve tardiva per gran parte dell’Europa dal prossimo weekend e durante la prossima settimana con tempistiche e aree interessate ancora da vedere. Questo potrebbe essere solo l’ inizio di una fase piuttosto dinamica su grande scala con l’Anticiclone in sconfinamento di diverse centinaia di chilometri dalla sua sede originaria. Il mese di Aprile potrebbe iniziare quindi come finirà il mese di Marzo ovvero con ondate di freddo tardivo in Europa alternate da fasi primaverili e la Pasqua 2020 ancora risulta molto incerta vista l’elevata distanza temporale, tuttavia non si escludono scenari meteo dinamici e a tratti anche freddi persino in Italia.
Meteo: Anticiclone birichino. Prima sole e clima primaverile, poi freddo e neve tardiva.
In questi giorni è in atto una nuova rimonta anticiclonica in Italia, sole e clima gradevole in molte regioni dell’Italia. La terza settimana del mese di Marzo trascorrerà all’insegna del tempo stabile su quasi tutta Italia. Tuttavia, l’anticiclone non avrà fissa dimora in Italia, per l’ ultima settimana di Marzo elevandosi fino alla Scandinavia richiamerà correnti molto più fredde dal polo nord fin sull’Europa centrale e meridionale e perchè no, anche sull’ Italia.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.