Situazione meteo in Italia
Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! Anche quest’oggi l’Italia è caratterizzata da tempo staibile con velature in transito sulle regioni meridionali che tuttavia non stanno apportando precipitazioni. Al centro-nord i cieli splendono anche se l’instabilità pomeridiana si farà sentire quest’oggi: previsti temporali tra Lombardia, Trentino-Alto Adige e Triveneto. I cieli continueranno a mantenersi sereni o poco nuvolosi sulle restanti regioni. Nel frattempo le temperature al sud continueranno a toccare picchi considerevoli, come quanto accaduto nella giornata di ieri.
Forte caldo al sud Italia ancora picchi al di sopra dei +40°C
Meteo – Come già detto nei precedenti editoriali meteo, l’anticiclone sub-tropicale domina instancabilmente sullo scenario meteo del basso Mediterraneo. Nella giornata di ieri tra Sicilia, Calabria e Puglia le temperature massime hanno oltrepassato la barriera dei 40°C: dalla rete Meteonetwork, la temperatura massima assoluta è stata raggiunta dalla stazione meteo di Rizziconi con 43,1°C; a seguire si evidenziano i 42,9°C di Bova (sempre in Calabria) ed infine i 42,3°C di Carini, in provincia di Palermo. Verso il weekend le cose potrebbero cambiare: dopo una fugace rimonta anticiclonica tra venerdì e sabato, da domenica il maltempo potrebbe tornare protagonista in Italia. Ecco perché.
Meteo weekend – in arrivo maltempo da nord a sud
Meteo weekend – Come già detto nel paragrafo precedente avremo condizioni per lo più stabili tra venerdì e sabato, grazie all’espansione di un piccolo promontorio altopressorio. Le temperature risulteranno in questo frangente appena al di sopra delle medio del periodo; dagli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici però, si evidenzia un passaggio temporalesco nel corso della giornata di domenica, causato dal transito di una saccatura d’aria di origine atlantica in quota. Tale ipotesi (portata avanti dal modello GFS) sembrerebbe coadiuvata dal modello Europeo con una saccatura meno accentuata. Atteso dunque un fronte freddo con possibili temporali, calo delle temperature e possibili grandinate, come quanto verificatosi in Francia nella giornata di ieri.
CONTINUA A LEGGERE
Copiosa grandinata in Francia, danni e disagi alla popolazione
Meteo Francia – La persistenza di una goccia fredda presente sull’Europa centro-occidentale, ha innescato forti temporali nel corso della giornata di ieri in Francia. La cittadina di Plombières-les-Bains, è stata letteralmente sommersa dalla grandine. Gli accumulo hanno oltrepassato i 50 centimetri e hanno costretto le forze dell’ordine e la cittadinanza a sgomberare le strade con l’ausilio delle pale. Anche in Germania non è stata da meno ieri: la cittadina di Bösingen è stata flagellata da un’alluvione lampo, che ha scaricato ingenti quantità di pioggia e grandine al suolo. I contrasti che potranno innescarsi nel primo weekend del mese di luglio, potrebbero dare adito a fenomenologia simile anche in Italia. Seguite dunque tutti i prossimi aggiornamenti meteo per non perdervi alcuna novità a tal proposito!
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.