Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – COPPIA di TORNADO si abbatte nella Contea di Floyd negli Stati Uniti: ci sono DANNI

METEO - Una COPPIA di TORNADO si abbatte nella Contea di Floyd, nello Stato federale della Georgia nella giornata di venerdì; registrati DANNI plurimi, i dettagli

METEO – COPPIA di TORNADO si abbatte nella Contea di Floyd negli Stati Uniti: ci sono DANNI
Tornado, immagine di repertorio fonte Pixabay.

Circolazione depressionaria persistente in Italia

La situazione di maltempo che da giorni continuiamo ad osservare sull’Italia seppur in maniera non così diffusa, è causata da una circolazione depressionaria semistazionaria dovuta ad una goccia fredda che pilota correnti instabili di natura atlantica dai quadranti nordorientali. Se nella prima parte di settimana l’instabilità aveva interessato perlopiù le regioni centro-settentrionali, è da qualche giorno che piogge e temporali riguardano il centro-sud, con persino qualche disagio.

Isolata instabilità nel pomeriggio sullo stivale

Nel pomeriggio odierno le condizioni meteo hanno continuato a presentarsi perturbate sulle regioni meridionali del Paese, con la formazione e lo sviluppo di temporali localizzati che hanno interessato soprattutto le zone interne dello stivale. Non a caso la Protezione Civile aveva diramato un’allerta ieri proprio per molti di questi settori. Qualche rovescio anche temporalesco insiste anche in serata sulle aree più nordorientali dello stivale. Più asciutto e relativamente più stabile altrove.

Una coppia di tornado si abbatte nella Contea di Floyd, nello Stato della Georgia

Sono giornate molto intense quelle che stanno interessando gli Stati Uniti ultimamente. Mentre infatti le coste della Lousiana stanno attendendo l’arrivo dell’Uragano Ida che presenta venti di oltre 200km/h, nella giornata di venerdì 27 agosto condizioni di spiccato maltempo hanno colpito invece lo Stato della Georgia, dove una coppia di tornado avrebbe causato alcuni danni nella Contea di Floyd, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.

Danni a raccolti, fattorie e aziende agricole

Stando a ciò che si apprende dal sito “kwwl.com” una coppia di tornado si sarebbe abbattuta nella Contea di Floyd nella giornata di venerdì 27 agosto. I due tornado sono stati classificati uno EF-0 e l’altro EF-1. Il primo si è azionato a ovest di Marble Rock presentava venti fino a 120km/h ed è durato circa 1 minuto, scoperchiando parte del tetto di un edificio agricolo. Il secondo che si è azionato proprio a Marble Rock invece presentava venti di 160-170km/h ed è durato 6 minuti circa, provocando danni a edifici, fattorie e raccolti e facendo cadere diversi alberi. In entrambi i casi fortunatamente, sembrano non esserci stati feriti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto