Prime due settimane di ottobre perturbate
Si sono andate concludendo le prime due settimane del mese di ottobre, nonché la prima metà dello stesso, con condizioni meteo che si sono rivelate spesso perturbate e con clima decisamente più fresco rispetto a quello che suggerirebbe il calendario in questo periodo dell’anno. Spesso il maltempo ha causato qualche disagio o qualche danno, non solo per le piogge, ma anche per l’intensa ventilazione. Qualche altra volta ha originato fenomeni vorticosi, come vedremo nel presente editoriale, che fortunatamente son rimasti in mare.
Clima molto freddo, temperature minime anche intorno allo 0 sulle pianure del centro-nord
Come accennato in precedenza, è stata una prima metà di ottobre parecchio più fresca a livello termico rispetto a quello che suggerirebbe la normalità. E questo è valido soprattutto negli ultimi giorni, quando la nostra Penisola è lambita da una discesa di aria fredda artico marittima, che ha portato comunque le temperature a misurare picchi minimi piuttosto bassi, localmente anche intorno allo 0 nelle prime ore di questa mattina sulle pianure interne del centro-nord.
Coppia di trombe marine un paio di giorni fa davanti Cefalù, in Sicilia
Negli scorsi giorni una rapida perturbazione innescata proprio dai primi influssi più freddi e instabili provenienti dai quadranti settentrionali, ha interessato soprattutto le regioni meridionali, prima di abbandonare la nostra Penisola e spostarsi verso il Mediterraneo orientale. Nonostante i fenomeni non abbiano presentato picchi di intensità così elevati, una coppia di trombe marine si è comunque palesata davanti le coste di Cefalù, in Sicilia, come vedremo nel prossimo paragrafo. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI CEFALU’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
CONTINUA A LEGGERE.
Stupore e un po’ di apprensione nella popolazione
Stando a quanto si apprende dal sito “blogsicilia.it” la coppia di trombe marine si sarebbe dissolta prima che impattasse sulla costa, evitando così eventuali danni provocati proprio dal loro passaggio su terraferma. Il fenomeno per quanto destasse un minimo di apprensione nella popolazione che gli assisteva, causato proprio da un’eventuale possibilità di un suo raggiungimento della costa, ha comunque indotto un senso di stupore.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tumtti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.