Settimana trascorsa all’insegna della stabilità
Fino a questo momento la settimana è stata contrassegnata dall’influenza di un campo di Alta pressione di origine azzorriana che ha aperto una finestra nettamente più stabile, che mancava ormai da settimane sullo stivale. Dopo un settembre infatti secco, da ottobre una serie di perturbazioni ha interessato a ripetizione la nostra Penisola, con poche pause, perlopiù dovute a promontori inter-ciclonici, più che a veri e propri Anticicloni. Bel tempo ha coinvolto l’Italia negli ultimi giorni e anche nella giornata odierna, con maggiori disturbi nuvolosi presenti solo al sud.
Stabile anche nelle prossime ore, disturbi nuvolosi al sud dovuti ad un flusso di correnti artiche provenienti dal settore balcanico
Nel corso delle prossime ore non si evidenzieranno particolari variazioni del quadro meteorologico, con le condizioni atmosferiche che si manterranno dunque stabili su tutto lo stivale. Disturbi nuvolosi sempre maggiori sulle regioni meridionali dove, per tutta la settimana, si è risentito di un flusso di correnti di matrice artica e stanti nel settore balcanico, che è stato peraltro responsabile di un generale contenimento delle temperature soprattutto al centro-sud.
Correnti artiche in arrivo nel weekend
Tuttavia non si limiteranno solo ad azioni di disturbo secondario, le correnti artiche, stando a quanto prospettato attualmente dai principali centri di calcolo, sono intenzionate ad interessare il nostro Paese nel weekend con maggior incisione rispetto a quanto fatto fin ora. Una maggior invadenza delle predette correnti infatti favorirà l’arrivo di un peggioramento di stampo invernale che rimarrà tuttavia circoscritto a specifiche aree dello stivale, vediamo quali.
CONTINUA A LEGGERE.
Calo termico soprattutto al centro-sud, torna la neve a bassa quota
Le condizioni meteo nella giornata di domani sabato 18 dicembre subiranno dunque un peggioramento, con rovesci che assumeranno carattere localizzato o al più sparso e che interesseranno principalmente le aree frapposte tra la Basilicata e la Puglia e l’interno cosentino. In tutte queste aree comunque la quota neve potrebbe attestarsi intorno ai 600/700 metri. Oltre ad essere blando, si tratterà di un peggioramento anche fugace, dal momento che da domenica 19 le condizioni meteo torneranno a migliorare con l’assenza di fenomeni sull’intero territorio nazionale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.