Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA: correnti atlantiche miti e umide per i GIORNI DELLA MERLA, Invero alla riscossa a seguire? I dettagli

di

Meteo: arrivano i Giorni della Merla noti come i giorni più freddi dell'anno ma sull' Italia il clima si manterrà mite grazie alle correnti occidentali. Nel lungo termine tutto potrebbe ancora succedere con gelo e neve tardiva.

METEO ITALIA: correnti atlantiche miti e umide per i GIORNI DELLA MERLA, Invero alla riscossa a seguire? I dettagli
Meteo Italia: Giorni della Merla con clima ancora mite. Foto ansa.it

METEO: Qualche precipitazione in arrivo in Italia in queste ore

Le correnti instabili dall’oceano Atlantico prendono il posto del famigerato Anticiclone grande protagonista di questo Inverno, con esso tornano le nubi a transitare sui nostri cieli e con esse anche delle precipitazioni. Piove in queste prime ore del mattino in diverse regioni centro-settentrionali, nevica sulle Alpi fino a quote medie. Fenomeni tuttavia di debole o di moderata intensità.

Clima mite in Italia per i Giorni della Merla

Il clima in Italia non è mai risultato freddo in questo Inverno e persino durante i prossimi giorni denominati  i Giorni della Merla, le temperature sul Paese risulteranno superiori della media con valori che si aggireranno intorno i 10-15°c in città. Le correnti miti dall’oceano Atlantico lasceranno spazio poi ad una nuova rimonta dell’Anticiclone durante i primissimi giorni del mese di Febbraio con clima addirittura primaverile. Tuttavia l’ esperienza ci insegna che la stagione invernale potrebbe sferzare colpi bassi a ridosso della primavera con vere e proprie ondate di gelo e neve tra il mese di Febbraio e quello di Marzo.

Inverno quello vero in arrivo con il mese di Febbraio

METEO: VORTICE POLARE verso la BILOBAZIONE, ribaltone con FREDDO e NEVE: tutte le conseguenze

METEO: bilobazione del vortice polare più vicina, le conseguenze

Il mese di Febbraio inizierà con il bel tempo sotto la protezione dell’Anticiclone che si espanderà nel Mediterraneo centrale. Sole e clima già primaverile pertanto in Italia durante i primi giorni del mese di Febbraio ma attenzione che a seguire non si esclude una vera e propria ondata di freddo e neve con le correnti polari in discesa fin sul Mediterraneo.

Inverno ancora non del tutto spacciato

Se nei giorni della merla noti secondo le credenze popolari come i giorni più freddi dell’anno troveremo condizioni meteo miti in Italia con le temperature oltre la climatologia di riferimento, non è assolutamente detto che la stagione invernale sia ai titoli di coda ancora prima di cominciare. Vero che il Vortice Polare resta ancora molto compatto, anche osservando il lungo termine il Vortice Polare sembra intenzionato a mantenere questo trend con venti zonali per lo più tesi, pertanto avremo clima mite in Italia durante l’inizio del mese di Febbraio ma la nostra esperienza di insegna a non dare per spacciata la neve e il gelo tardivo, tutto dipenderà dal Vortice Polare con eventuali split o Stratwarming.

Neve in arrivo sulle Alpi di confine nelle prossime ore

Il maltempo colpisce diversi paesi del vecchio continente in queste ore con piogge e nevicate a quote basse, Italia più ai margini con qualche pioggia in arrivo e neve fino a quote basse sulle Alpi specie sui settori di confine. Saranno principalmente la Valle d’Aosta, Valtellina e Alto Adige le regioni che vedranno la neve nelle prossime ore con accumuli maggiori sulle aree di confine con Svizzera e Austria. Fiocchi che potranno scendere al di sotto dei 700 metri di quota.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto