Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Correnti di MALTEMPO in ITALIA porteranno PIOGGE e TEMPORALI nelle PROSSIME ORE, i dettagli

METEO - Flusso PERTURBATO in transito nel Mediterraneo sta portando MALTEMPO sulla nostra Penisola e altro ne porterà nelle PROSSIME ORE, i dettagli

METEO – Correnti di MALTEMPO in ITALIA porteranno PIOGGE e TEMPORALI nelle PROSSIME ORE, i dettagli
Maltmepo, immagine di repertorio fonte Pixabay.

Stop al bel tempo

Il bel tempo che aveva caratterizzato la nostra Penisola per tutta la giornata di ieri e parte di quella dell’altro ieri è giunto già a conclusione. L’Anticiclone infatti non riesce a garantire un prolungato periodo di stabilità a causa di una persistente circolazione depressionaria presente sul continente europeo che spesso tenta affondi verso meridione, in direzione cioè del nostro Paese. Ed è proprio questo che provoca guasti del tempo sull’Italia che la stanno riguardando oggi.

Riecco il maltempo

L’affondo di correnti perturbate di natura atlantica ha innescato una circolazione depressionaria all’interno del Mediterraneo, dove tuttavia si registra la totale assenza di minimi depressionari. Pertanto il maltempo appare disorganizzato e nemmeno così diffuso sullo stivale, anche se piogge e temporali interessano in maniera sparsa soprattutto il centro-nord quest’oggi. Le temperature nonostante questo si mantengono ancora attorno alla media del periodo.

Piogge e temporali sparsi al nordovest e parte del centro

Nelle prossime ore questa situazione troverà sostanziale conferma all’interno della nostra Penisola: stando infatti a ciò che prospettano i principali centri di calcolo anche in serata piogge e temporali andranno sviluppandosi in maniera localizzata o sparsa sulle regioni settentrionali, quali principalmente Piemonte e Lombardia, senza escludere qualche zona romagnola con fenomeni localmente intensi. L’instabilità colpirà anche parte del centro, vediamo quali.

CONTINUA A LEGGERE.

Rovesci tra Abruzzo e Marche, non escluse anche aree costiere

Nelle prossime ore dunque i rovesci interesseranno le aree comprese tra l’Abruzzo e le Marche con fenomeni localmente possibilmente intensi. Essi appariranno localizzati o sparsi e potranno estendersi fin sulle zone costiere delle due regioni, pur concentrandosi il maltempo maggiormente sulle aree interne. Qualche precipitazione potrebbe infatti interessare addirittura il reatino. Più asciutto e tempo generalmente migliore altrove.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto