Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Correnti fredde ancora verso l’Italia, clima invernale e neve a bassa quota almeno fino a fine gennaio

Meteo - Anticiclone di blocco persistente in Atlantico, Mediterraneo nel mirino delle correnti fredde con conseguente clima invernale in Italia e nevicate a bassa quota

Meteo – Correnti fredde ancora verso l’Italia, clima invernale e neve a bassa quota almeno fino a fine gennaio
Meteo Itali

Correnti fredde sull’Italia fino a fine mese, ma con febbraio possibile ritorno dell’alta pressione

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. La presenza di un anticiclone di blocco in Atlantico sta favorendo la discesa di aria fredda verso il vecchio continente fino alle basse latitudini, mantenendo cosi un clima invernale sull’Italia. Correnti fredde che dovrebbero interessare il Mediterraneo almeno fino a fine gennaio e possibile anche nei primi giorni di febbraio, ma con l’alta pressione pronta a farsi spazio da ovest.

Seconda parte della settimana con piogge e neve a bassa quota su alcune regioni

La circolazione depressionaria con aria fredda in quota sarà alimentata anche nei prossimi giorni da correnti fredde di natura artica in arrivo da nord-est. Questo sta permettendo anche l’approfondimento di un minimo di pressione al suolo sul Sud Italia, il quale porterà condizioni meteo instabili su alcune regioni. Fino al weekend avremo infatti instabilità con piogge e acquazzoni soprattutto al Sud e sulle Isole Maggiori e con fenomeni in risalita anche sul medio versante adriatico. Dato il contesto termico, le precipitazioni potranno assumere carattere nevoso fino a quote collinari sull’Appennino centrale, specie nei prossimi giorni, e fino a quote alto collinari o di bassa montagna sui rilievi del Sud e delle Isole.

Freddo nei giorni della merla con neve a bassa quota

Freddo nei giorni della merla con neve a bassa quota

Giorni della merla con fronte freddo verso i Balcani, parzialmente interessata anche l’Italia

Gli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS mostrano per gli ultimi giorni di gennaio un robusto anticiclone ancora presente in Atlantico, mentre un lobo del vortice polare dovrebbe scendere sulla Scandinavia guidando un fronte freddo in discesa verso i Balcani. Questo dovrebbe interessare anche l’Italia rinnovando condizioni meteo invernali e portando anche neve a bassa quota al Sud e sulle regioni del medio versante adriatico. Clima freddo che dovrebbe persistere fino agli inizi di febbraio, ma, come vedremo di seguito, con l’alta pressione sempre più invadente da ovest.

CONTINUA A LEGGERE​

Meteo febbraio: anticiclone più invadente ma non esclusi nuovi fronti freddi

Tendenza meteo per la prima parte di febbraio che vede probabilmente un vortice polare più compatto e una propensione dell’alta pressione ad invadere Europa e Mediterraneo. Principali modelli che concordano infatti su un anticiclone delle Azzorre meno sbilanciato verso nord e dunque con una maggiore ingerenza verso il continente, Mediterraneo incluso. La prima parte di febbraio resta comunque molto incerta con fronti freddi in discesa versi i settori orientali del continente che potrebbero comunque coinvolgere più o meno marginalmente l’Italia.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto