Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 19 Settembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Correnti fresche la prossima settimana con nuovi impulsi instabili, i dettagli

Circolazione ciclonica tra Balcani e Mediterraneo centrale, prossima settimana attesa fresca ed instabile con frequenti acquazzoni e temporali

Meteo – Correnti fresche la prossima settimana con nuovi impulsi instabili, i dettagli
Tendenza meteo prossima settimana.

Meteo in miglioramento nel weekend

La ciclogenesi giunta sull’Italia tende a spostarsi gradualmente verso i Balcani. Le condizioni meteo nel weekend subiranno un generale miglioramento, salvo residui disturbi sulle Alpi centro-orientali di confine, medio-basso Adriatico e tra i settori tirrenici di Calabria e Sicilia nordorientale. Le correnti nord-orientali determineranno temperature al di sotto delle medie del periodo, anche di 6-8°C nei valori minimi.

Ciclogenesi in azione tra Balcani e Mediterraneo centrale nei prossimi giorni

Goccia fredda che torna sul Mediterraneo e clima ancora fresco

La ciclogenesi nel corso della prossima settimana stazionerà tra i Balcani ed il Mediterraneo centrale, bloccata nel suo movimento verso levante dalla presenza di un campo d’alta pressione tra la Russia e l’Europa sud-orientale. Nella seconda parte della settimana l’arrivo di un potente anticiclone in sede scandinava, determinerà uno spostamento retrogrado (verso ovest) della depressione che, seppur indebolita, tornerà ad interessare più direttamente anche l’Italia. In tale contesto barico le temperature si manterranno al di sotto delle medie del periodo, seppur risulteranno in lieve ripresa.

Lunedì ancora mediamente stabile, ma con tendenza al peggioramento

Avvio della prossima settimana caratterizzato da tempo ancora mediamente stabile sull’Italia. Tuttavia, le fresche correnti balcaniche favoriranno lo sviluppo di acquazzoni e temporali lungo le coste adriatiche ed occasionalmente della Calabria tirrenica. Nubi in progressivo aumento dal pomeriggio sui settori Peninsulari con instabilità lungo l’Appennino e dalla sera tendenza al peggioramento sul medio-basso Adriatico, Calabria e Basilicata. Martedì attesa spiccata instabilità su tutta l’Italia con fenomeni più frequenti e diffusi al sud e versante Adriatico.

Settimana incerta fino a venerdì

Circolazione ciclonica che, seppur indebolita, tenderà a portarsi nuovamente sul Mediterraneo centrale da metà della prossima settimana. Giornata di mercoledì e giovedì caratterizzate da instabilità diffusa, meno diffusa sulle due Isole Maggiori e settori a nord del Po. Possibile miglioramento da venerdì per un ulteriore indebolimento della goccia fredda.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto