Alle spalle l’ondata di maltempo degli scorsi giorni
Gli scorsi giorni la nostra Penisola è stata interessata da un’ondata di violento maltempo, che ha talvolta causato danni ingenti e persino dei morti, come nelle Marche. Questo a causa della risalita di correnti più umide e instabili in risalita lungo il Mediterraneo richiamate dall’abbassamento del flusso atlantico sullo stivale. Il fronte freddo della perturbazione ha attraversato la nostra Penisola nella giornata di ieri, portando le ultime note di maltempo con calo delle temperature generale.
Afflusso di correnti più fresche, ma secche
Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico testimoniano quest’oggi condizioni meteo di generale stabilità sull’Italia, a causa dell’afflusso di correnti sì più fresche, ma più secche. Le stesse correnti infatti stanno portando un clima tutt’altro che estivo. Appare evidente dalla rete delle stazioni meteorologiche disponibile nel nostro Paese che le temperature hanno subito un ulteriore calo rispetto alla giornata di ieri, raggiungendo valori anche sotto la media di riferimento.
Bel tempo anche in serata
La persistenza di correnti più fresche e più secche sulla nostra Penisola determinerà, anche nelle prossime ore, il mantenimento di condizioni meteo di generale bel tempo e stabilità, con cieli perlopiù sereni o poco o parzialmente nuvolosi, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Si manterrà infatti un regime di ventilazione settentrionale su gran parte del Paese, con temperature ben lontane dagli standard estivi.
CONTINUA A LEGGERE.
Porta orientale aperta ad inizio settimana
L’evoluzione a scala sinottica vede un corridoio di correnti più fresche in arrivo dai quadranti nordorientali persistere sulla nostra Penisola e sul Mediterraneo centrale. L’Alta pressione tenterà di recuperare sullo stivale, ma sarà un tentativo vano, con un nucleo depressionario presente sul comparto euroasiatico che porterà maltempo principalmente sul settore balcanico. Qualche effetto trasversale potrebbe di tanto in tanto raggiungere le aree più orientali della Penisola italiana a partire già dalla giornata di domani lunedì 19 settembre, con qualche rovescio plausibile nelle Marche tra il pomeriggio e la sera.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.