Residua instabilità al meridione quest’oggi
La giornata odierna è caratterizzata da residua instabilità che fin dalle prime ore della notte sta interessando le regioni meridionali a causa di una circolazione depressionaria sul Mediterraneo meridionale in via di esaurimento. Le condizioni meteo risultano invece decisamente più stabili sulle regioni centro-settentrionali, dove insistono persino schiarite piuttosto ampie, con temperature che non subiscono variazioni rilevanti, risultando al più in lieve aumento.
Prossime ore ancora rovesci residuali
Nel corso delle prossime ore la fenomenologia in atto fin dalle prime ore della notte odierna incorrerà in una graduale attenuazione e successiva cessazione nella maggior parte del meridione, con deboli rovesci residuali e perlopiù isolati che potranno ancora colpire alcune aree dello stivale (scopri quali). Anche in questo caso le temperature non subiranno grossi scossoni, risultando al più in lieve aumento sulla nostra Penisola.
Correnti oceaniche in arrivo nella prima parte della prossima settimana
Un profondo minimo di bassa pressione che si situerà nella Mitteleuropa nei prossimi giorni determinerà, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, l’apertura di un corridoio di correnti più umide e di stampo oceanico nel Mediterraneo centro-occidentale. Tale evoluzione assicurerà maltempo intermittente che, come suggerisce la dinamica, riguarderà in particolare il medio-basso versante tirrenico, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Maltempo intermittente sul medio-basso Tirreno
Nei prossimi giorni e fino alla giornata di mercoledì 8 marzo (almeno), le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risulteranno spesso instabili lungo il versante occidentale, con nuclei di maltempo in ingresso dal Mar Tirreno perlopiù isolati o sparsi. Se in un primo momento verrà coinvolta soprattutto la Campania, proprio nella giornata di mercoledì si evidenzierà un possibile maggiore coinvolgimento del medio versante tirrenico, con occasionali sconfinamenti verso il settore adriatico. Relativamente più stabile e asciutto altrove, con temperature che non subiranno variazioni particolari.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.