METEO - Correnti PERTURBATE ancora all'ATTACCO con qualche TEMPORALE, ecco dove e quando

METEO - Più SOLE ad inizio SETTIMANA, ma le correnti PERTURBATE continueranno a generare TEMPORALI, ecco le ZONE COLPITE

Temporali in arrivo.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Correnti instabili presenti sull'Italia

La situazione di maltempo che da giorni continuiamo ad osservare sull'Italia seppur in maniera non così diffusa, è causata dall'afflusso continuo e persistente di correnti più fresche e instabili di natura atlantica provenienti dai quadranti nordorientali. Se nella prima parte di settimana l'instabilità aveva interessato perlopiù le regioni centro-settentrionali, è da qualche giorno che piogge e temporali riguardano il centro-sud, con persino qualche disagio.

Oggi il maltempo colpisce in maniera localizzata il sud

Nella giornata odierna le condizioni meteo continuano ad evidenziarsi tendenzialmente perturbate sulle regioni meridionali del Paese, dove insiste una circolazione depressionaria responsabile nelle ore di questo pomeriggio della formazione e dello sviluppo di temporali localizzati soprattutto nelle zone interne dello stivale. Non a caso la Protezione Civile aveva diramato un'allerta ieri proprio per molti di questi settori. Qualche rovescio anche temporalesco insiste sulle Alpi nordorientali, settore delle Alpi Retiche. Più asciutto e relativamente più stabile altrove.

Prossime ore tendenza verso un miglioramento

Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo tenderanno a migliorare, in particolare dopo il tramonto del sole: i fenomeni subiranno una graduale attenuazione e successiva cessazione che sulle regioni meridionali potrebbe essere definitiva per almeno qualche giorno. Diverso è invece il discorso sulle regioni settentrionali, dove nei prossimi giorni, come vedremo nel prossimo paragrafo, le correnti perturbate continueranno ad affluire.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Prossimi giorni rovesci o temporali colpiranno alcuni settori del nord

L'insistenza e la persistenza con cui le correnti perturbate continueranno ad interessare le aree più settentrionali della nostra Penisola determineranno sviluppo di maltempo che riguarderà ancora una volta maggiormente le ore pomeridiane. Le precipitazioni sono attese soprattutto lungo la catena alpina ad inizio settimana, ma non si escludono occasionali sconfinamenti e possibili rovesci anche nelle adiacenze. Instabilità attesa anche nelle Marche per martedì 31 agosto. Il tutto all'interno di un contesto climatico tipico del periodo che viviamo, nonché di fine estate.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.