Alta pressione dominante in Italia
L’Anticiclone è per la verità già da quasi una settimana che interessa tutta l’Europa centro-occidentale compresa gran parte della nostra Penisola, apportando dunque condizioni meteo generalmente stabili con tempo asciutto e cieli che in prevalenza risultano soleggiati o al più poco nuvolosi, salvo qualche eccezione, comunque piuttosto rara. Le temperature nonostante ciò si aggirano attorno alla media del periodo o lievemente al di sopra.
Qualche pioggia nelle prossime ore sul crotonese
Nelle prossime ore e in particolar modo quelle serali, una goccia fredda di origine atlantica sul basso Mediterraneo alimentata correnti via via più fresche e instabili apporterà qualche nota di maltempo sulla Calabria jonica, in particolare sul crotonese. I fenomeni saranno occasionali e di debole intensità prevalente, mentre non è esclusa qualche nevicata al di sopra dei 1300/1400 metri, con accumuli comunque nulli.
Per domani sempre maggior ingerenza delle correnti instabili di origine atlantica, ciclogenesi sulle coste africane settentrionali
Per quanto riguarda la giornata di domani lunedì 13 gennaio a livello sinottico si noterà una maggiore ingerenza della goccia fredda di origine atlantica sul basso Mediterraneo, che verrà continuamente alimentata da correnti più fresche e instabili in scorrimento sull’Europa orientale. Ciò innescherà persino una debole ciclogenesi sulle coste settentrionali nordafricane, in grado di apportare più di qualche nota di maltempo su alcune delle regioni meridionali italiane, vediam
o quali.
Ancora maltempo sulla Calabria jonica
Il maltempo fin dalle primissime ore della notte di domani lunedì 13 gennaio continuerà ad interessare la Calabria jonica con un’estensione e un’intensificazione dei fenomeni, che a quel punto potrebbero risultare anche moderati sulla suddetta regione, con accumuli che dovrebbero comunque rimanere piuttosto deboli. Quota neve in rialzo verso i 1400/1500 metri, ma il rialzo sarà più netto a partire dalla serata.
Maltempo anche sui settori jonici di Sicilia e Puglia
Il maltempo non si fermerà però ad interessare la sola Calabria jonica, come nella giornata odierna. Esso anzi si estenderà su buona parte dei settori jonici del nostro Paese, interessando la Sicilia e la Puglia soprattutto nella seconda parte di giornata, con fenomeni comunque di debole intensità prevalente così come gli accumuli al suolo che causeranno. Altrove il tempo resterà prevalentemente asciutto grazie ad una netta prevalenza dell’Anticiclone sulle correnti instabili di cui prima.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e poi nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.