METEO - Correnti più umide portano forti TEMPORALI al Nord-Ovest, anche a carattere di NUBIFRAGIO.

Meteo - Mentre al Sud continua la fase calda, al Nord-Ovest è arrivato il maltempo che potrebbe portare temporali intensi anche a carattere di nubifragi

Meno caldo nel weekend con qualche temporale sparso
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Saccatura atlantica sull'Europa occidentale

Buongiorno e buon inizio settimana cari lettori del Centro Meteo Italiano. La configurazione sinottica sull'Europa con evidenza sulla Penisola Italiana mostra una saccatura atlantica sull'Europa occidentale che parzialmente va ad interessare l'Italia settentrionale, mentre un promontorio anticiclonico di origine africana tenta di rimontare sul Mediterraneo. Quindi, come nel weekend appena trascorso, avremo tempo instabile al Nord-Ovest.

Tempo stabile al Sud con temperature oltre i 40°C

Come abbiamo appena detto sul Nord Italia avremo correnti umidi che portano maltempo al Nord-Ovest e con la saccatura che muove verso levante nei giorni a seguire verranno gradualmente coinvolte dalle condizioni meteo instabili anche le regioni di Nord-Est, specie nella seconda parte di settimana. Sulle regioni centro-meridionali invece avremo tempo stabile grazie alla presenza del campo di alta pressione, con condizioni meteo asciutte e cieli sereni ma offuscati dalla sabbia del deserto. Il flusso di correnti proveniente dal continente africano  continuerà a far aumentare le temperature sulle regioni meridionali e la Sicilia, con valori oltre i +40°C.  Al Centro-Nord le temperature raggiungeranno valori attorno ai +33/36°C.

Molta incertezza sulla tendenza per il weekend

Andando verso il weekend si nota molta differenza tra gli ultimi aggiornamenti dei modelli americano ed europeo. Stando al modello GFS nel fine settimana avremo una depressione che dal nord Atlantico si porta sulle Isole Britanniche e la Francia e promontorio anticiclonico in rimonta sull'Italia. Avremo cosi condizioni meteo in miglioramento su tutta la Penisola, con tempo asciutto e cieli soleggiati. Gli ultimi aggiornamenti del modello europeo ECMWF vedono invece, nel fine settimana, l'affondo di una depressione che dall'Europa settentrionale raggiunge il Nord Italia portando acquazzoni e temporali, anche a carattere di nubifragio sulle regioni settentrionali. Data tale incertezza è meglio aspettare i prossimi aggiornamenti per la tendenza per il weekend ed andiamo quindi a vedere i temporali che colpiranno l'Italia tra oggi e i prossimi giorni

 

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Possibili temporali anche a carattere di nubifragio

Come detto precedentemente, la saccatura atlantica presente sull'Europa occidentale fa confluire correnti umide e più fresche sull'Italia settentrionali, portando condizioni meteo instabili specie al Nord-Ovest. Nella giornata odierna avremo piogge sparse al Nord-Ovest con intensificazione nelle ore pomeridiane sull'arco alpino, con acquazzoni e temporali. Il contrasto tra le correnti umide e fresche oceaniche e le correnti calde africane andrà ad accentuare l'instabilità. Anche nei giorni a seguire i flussi umidi continueranno a portare piogge e temporali sulle regioni centro-occidentali. Ma i temporali più intensi sono attesi sulle Alpi occidentali, dove localmente potranno assumere carattere di  nubifragio. La Valle d'Aosta e il Piemonte saranno le regioni maggiormente colpiti dai temporali, ma dai giorni di metà settimana anche le regioni nord-orientali verranno interessati da piogge e temporali a causa della saccatura che si muove verso levante, con possibili nubifragi sulla Lombardia.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.