Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 25 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Correnti polari padroni del Mediterraneo con piogge e nevicate a quote medie anche nelle prossime ore: i dettagli

Meteo - Maltempo invernale in atto sull'Italia, con piogge e nevicate ancora in arrivo nelle prossime ore anche a quote medie: ecco i dettagli

Meteo – Correnti polari padroni del Mediterraneo con piogge e nevicate a quote medie anche nelle prossime ore: i dettagli
Maltempo e neve in arrivo nelle prossime ore.

Tempo instabile e con clima invernale

Da qualche giorno a questa parte si è aperta una parentesi di tempo pienamente invernale sulla nostra Penisola, con l’afflusso di correnti di origine polare marittima all’interno del bacino del Mediterraneo con piogge e nevicate a quote anche relativamente basse in molti settori. Ciò si è tradotto anche in un generale e sensibile abbassamento delle temperature, ovunque inferiori alla media di riferimento.

Maltempo ancora presente sull’Italia

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono anche quest’oggi tendenzialmente instabili in particolar modo sulle regioni centro-meridionali e più precisamente su basso versante tirrenico e medio versante adriatico. Piogge e rovesci con neve finanche quote collinari (ma più alte sul basso versante tirrenico) si susseguono, con la Protezione Civile che aveva infatti diffuso un’allerta valida per alcuni settori. Le temperature, in questo contesto, non subiscono variazioni significative rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, risultando al più in lieve aumento, rimanendo pur sempre marcatamente invernali.

Prossime ore con maltempo persistente

Nel corso delle prossime ore l’afflusso persistente di correnti più fredde di matrice polare nel bacino del Mediterraneo andranno ad alimentare ancora condizioni di maltempo sulla nostra Penisola, con piogge e rovesci anche nevosi a quote medie e fin sui 400/500 metri sul medio versante adriatico stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. L’instabilità coinvolgerà tuttavia anche il settore tirrenico meridionale, con quota neve più alta come vedremo nel prossimo paragrafo.

Neve sull’Appennino campano, ma anche sulla Sicilia tirrenica

Rovesci che dal medio versante adriatico sconfineranno fin sull’Appennino campano, dove la quota neve si attesterà intorno ai 500/700 metri, mentre decisamente più alta si rivelerà sulla Sicilia tirrenica: qui la neve non scenderà al di sotto dei 900/1.000 metri. Sul resto del Paese le condizioni meteo si manterranno relativamente più stabili e asciutte e con un clima comunque pienamente invernale, grazie a temperature generalmente inferiori alla media di riferimento.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto