METEO: Correnti settentrionali fredde e secche attraversano l'ITALIA, tempo stabile ma fino a quando?
Meteo, situazione di stallo in Italia con tempo stabile ma nel corso del weekend avremo un nuovo calo delle temperature e nevicate fino a quote molto basse.
Guarda la versione integrale sul sito >
Situazione sinottica a grande scala
Anticiclone delle Azzorre verso l'Europa occidentale e una vasta circolazione di bassa pressione sui paesi orientali del Vecchio Continente. Italia a metà strada tra le due differenti circolazioni atmosferiche con le correnti settentrionali in transito da nord a sud, correnti prevalentemente fredde e secche. Di conseguenza tempo stabile sulle regioni centro-settentrionali del Paese con cieli per lo più soleggiati salvo qualche innocuo addensamento nuvoloso, residuo maltempo sulle regioni più meridionali con piogge o nevicate in montagna.
Meteo Italia, giornate di bel tempo
La settimana in corso procederà con il bel tempo in gran parte dell'Italia. Avremo pertanto una tregua dal maltempo nei prossimi giorni con precipitazioni scarse o assenti ma l'Inverno è appena entrato nel vivo ed esso potrebbe riservare ancora delle sorprese in merito con il Vortice Polare fin da subito con dei evidenti segnali di squilibrio. L'Inverno 2020-2021 entrato subito nel vivo anche alle nostre latitudini con freddo e neve concederà una tregua durante la settimana in corso, nuovo crollo delle temperature entro il prossimo fine settimana?
Previsioni meteo prossimo weekend
Italia divisa in due tra nord e sud durante il prossimo weekend. Le ultime proiezioni da parte dei principali modelli meteo evidenziano maltempo al meridione per il prossimo fine settimana e bel tempo al settentrione. Le correnti settentrionali in transito anche nei prossimi giorni infatti apporteranno effetti al suolo ben differenti, al nord risultando fredde ma secche, al sud risultando fredde e umide. Neve prevista pertanto al sud Italia nel corso del prossimo weekend e localmente fino a quote molto basse, sole al nord salvo nevicate sui settori di confine delle Alpi.
Guarda la versione integrale sul sito >
Meteo Inverno, tendenza per Gennaio
L'Inverno procederà all'insegna del clima freddo con le temperature sotto la media di riferimento nel corso del prossimo weekend e con nevicate fino a quote molto basse al sud Italia. Modelli meteo a grande scala ancora in stato confusionale per il lungo termine, la tendenza per il proseguo della stagione invernale risulta ancora molto incerta, tuttavia sembra possibile il ritorno del flusso mite dall' oceano Atlantico durante la seconda parte di Gennaio.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Meteo – Weekend mediamente stabile sull’Italia, salvo residui disturbi; i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 09:30
Meteo Torino – Dopo la neve, si apre una fase di stabilità e bel tempo in città: ecco le previsioni
22 Novembre 2024 | ore 20:22
Meteo – Avvio di Dicembre con possibile goccia fredda artica e nuova parentesi invernale? La tendenza
22 Novembre 2024 | ore 19:50
Meteo – Una tempesta invernale si è abbattuta ieri in Francia, voli cancellati e black-out: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 19:19