L’Anticiclone è il tratto distintivo di questa prima metà di gennaio
Questa prima metà del mese di Gennaio 2020 è stata caratterizzata dall’egemonia di un vasto campo anticiclonico di origine azzorriana, che estendendosi per l’appunto dalle Isole delle Azzorre, sta avvolgendo ormai da un paio di settimane le aree centro-occidentale del vecchio continente, compresa la nostra Penisola. Ciò ha apportato condizioni meteo di generale stabilità sull’Italia, con temperature che per la verità sono risultate comunque vicine alla media del periodo o lievemente al di sopra.
Qualche pioggia sulla Liguria quest’oggi
Tuttavia i primi segnali di cedimento dell’Anticiclone sono iniziati già da qualche giorno e si fanno sempre più evidenti man mano che passano i giorni. Mentre nei passati giorni l’instabilità ha caratterizzato soprattutto alcune aree joniche grazie all’azione di una goccia fredda sita sul basso Mediterraneo, quest’oggi il maltempo sta interessando invece la Liguria, con piogge di debole o moderata intensità e accumuli previsti altrettanto scarsi.
Debole circolazione instabile sul Golfo del Leone
Già da queste ore, ma soprattutto nelle prossime, una debole circolazione instabile verrà innescata sul Golfo del Leone grazie ad un lieve abbassamento della pressione atmosferica. Tutto questo grazie ad un debole cavo atlantico in leggero affondo sulla Francia. Ciò causerà qualche nota di maltempo anche in Italia, con aumento della copertura nuvolosa sull’alto Tirreno. Vediamo in particolare dove colpiranno le piogge.
Piogge in arrivo sulla Liguria
Come anticipato anche nel sottotitolo dell’articolo corrente, il maltempo interesserà dunque soprattutto la Liguria, dove i fenomeni rimarranno comunque di debole intensità, anche se interessano ad intermittenza l’intero arco della giornata di domani mercoledì 15 gennaio, anche se in maniera locale e poco organizzata. Cieli che risulteranno comunque piuttosto nuvolosi con accumuli scarsi o del tutto assenti.
Rimane asciutto sul resto del Paese
Il tempo rimane invece asciutto sul resto del Paese, grazie anche ad un nuovo forcing dell’Anticiclone delle Azzorre in sede mediterranea. Tuttavia sono le ultime “cartucce” che l’Alta pressione può giocarsi, in attesa di una forte ondata di maltempo invernale in arrivo in Italia già dal prossimo weekend, che potrebbe riportare tra l’altro la neve a quote basse sulle regioni nordoccidentali. Essa potrebbe inoltre rappresentare una svolta per l’intera stagione, ma su questo ci torneremo nei prossimi giorni.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e poi nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.