Attuale situazione sinottica sullo scenario euro-atlantico e sua evoluzione
Buongiorno e buona domenica cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede un vasto campo di alta pressione che dal basso Atlantico si estende su Europa e Mediterraneo fino a raggiungere anche l’anticiclone presente sulla Scandinavia con massimi al suolo di circa 1025 hPa. Una depressione atlantica è invece presente a sud dell’Islanda e nelle prossime ore allungherà una saccatura verso sud-est, fino ad approfondire un minimo al suolo a ridosso delle Isole Britanniche di circa 990 hPa. Questo favorirà la risalita di correnti umide da sud-ovest verso il Mediterraneo durante la prossima settimana.
Domenica tra caldo e temporali pomeridiani
L’alta pressione che durante questo weekend si è estesa verso il Mediterraneo, sta portando condizioni meteo stabili sull’Italia ed anche un aumento delle temperature. Come già la giornata di ieri, anche la giornata odierna sarà all’insegna del bel tempo e dal clima tardo primaverile o con primi assaggi d’estate. Massime che infatti su molte città si porteranno intorno ai 25°C e localmente anche superiori, con punte anche di 28°C/29°C sulla Sardegna e sul Tavoliere delle Puglie. Non mancheranno comunque dei temporali pomeridiani soprattutto lungo l’arco alpino e qualche acquazzone pomeridiano non è escluso anche in Appennino.
Correnti umide in arrivo ad inizio prossima settimana
Come anticipato, nei primi giorni della prossima settimana avremo una circolazione depressionaria a ridosso dell’Europa occidentale, mentre l’alta pressione tenderà a cedere sul Mediterraneo. Correnti umide da sud-ovest investiranno cosi la Penisola Italiana, portando un generale aumento della nuvolosità in Italia ed anche piogge ed acquazzoni sparsi al Nord. Possibilità di instabilità di stampo pomeridiano anche sulle zone interne del Centro-Sud. Temperature che al Centro-Nord tenderanno a diminuire, su valori comunque in linea con le medie del periodo, mentre al Sud avremo ancora avvezione calda con anomalie termiche positive di 3-5 gradi.
Italia divisa in due a metà mese con maltempo e temperature anche di 10 gradi sopra media
Incertezza ancora elevata ma principali modelli che subito dopo la metà del mese mostrano la saccatura depressionaria avanzare verso il Mediterraneo centrale. Questo dovrebbe comportare un peggioramento meteo sulle regioni del Nord Italia mentre aria molto calda dovrebbe investire il Sud. Fase di maltempo che poi entro il successivo weekend potrebbe interessare invece un po’ tutta la Penisola.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.