Meteo - Correnti umide insidiano l'Anticiclone con qualche blando e debole rovescio nel prosieguo del Weekend

Meteo - Anticiclone insidiato dalla presenza di correnti più umide nel Mediterraneo, con l'ingresso di qualche debole e isolato rovescio: ecco i dettagli

Immagine di repertorio fonte Pixabay.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Bel tempo e stabilità in Italia

La risalita dell'Anticiclone azzorriano sul bacino del Mediterraneo permette un miglioramento evidente delle condizioni meteo nella giornata odierna, con generale stabilità e relativo bel tempo, vale a dire con cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Le temperature, in questo contesto, subiscono una lieve ripresa nei valori massimi rispetto a quelli registrati nelle precedenti 24 ore.

Prossime ore con qualche isolato e blando rovescio nelle prossime ore

Nel corso delle prossime ore la Liguria potrebbe assistere ad un lieve peggioramento delle condizioni meteo, con l'aumento della nuvolosità e l'ingresso di qualche isolato e blando rovescio dovuto all'infiltrazione di correnti più umide nel bacino del Mediterraneo. Sul resto del Paese a prevalere sono gli effetti di un Anticiclone comunque dominante nello scenario meteorologico italiano con stabilità e bel tempo.

Rovesci in estensione per domani

Il prosieguo del Weekend potrebbe tuttavia trascorrere con un lieve e ulteriore peggioramento delle condizioni meteo sui settori più settentrionali, con isolati rovesci perlopiù deboli che potranno transitare non solo sulla Liguria centro-orientale, ma anche sulle aree più a nord, come basso Piemonte, Lombardia ed Emilia occidentali. Nuvolosità che pertanto aumenterà visibilmente in tutti questi settori, mentre altrove il tempo si manterrà più stabile e asciutto, come vedremo nel prossimo paragrafo.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Stabilità caratterizza il resto del Paese per domani

Le condizioni meteo sulle aree rimanenti della nostra Penisola tenderanno a rimanere decisamente più stabili nella giornata di domani domenica 24 novembre, con cieli peraltro perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni, risultando al più in lieve ripresa su valori che si manterranno intorno alla media di riferimento.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.