Meteo - Correnti umide nei prossimi giorni portano molta nuvolosità in Italia con anche piogge e temporali

Meteo - Promontorio anticiclonico in cedimento permette l'arrivo di correnti umide sul Mediterraneo portando un aumento della nuvolosità ed anche piogge e temporali soprattutto al Nord

Oggi rischio piogge su parte del centro-sud
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Alta pressione ancora presente sul Mediterraneo ma con prime infiltrazioni umide

Buongiorno e buon martedì cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede un promontorio anticiclonico di matrice sub-tropicale ancora presente sul Mediterraneo centrale. Questo porta tempo stabile e cieli soleggiati su gran parte dell'Italia, con temperature sopra la media. Ma delle infiltrazioni umide, spinte da una saccatura allungata verso la Penisola Iberica, stanno raggiungendo il Nord Italia causando un aumento della nuvolosità ed anche degli acquazzoni sui settori alpini.

Molte nubi ed anche dei temporali nei prossimi giorni

Nel corso dei prossimi giorni il promontorio anticiclonico presente sul Mediterraneo subirà un cedimento e tenderà a ritirarsi verso sud, permettendo l'arrivo di correnti più umide di natura atlantica. Questo porterà molta nuvolosità in transito soprattutto al Nord e sulla Sardegna, a cui saranno associati piogge e acquazzoni sparsi, anche a carattere di temporale specie sulle Alpi e sulle pianure adiacenti. Nuvolosità in aumento anche sulle regioni centrali, ma con pochi fenomeni attesi. Clima ancora caldo con valori sopra la media, e temperature che con l'aumento della nuvolosità tenderanno a diminuire nei valori massimi e ad aumentare in quelli minimi.

Possibile maltempo per la terza decade di settembre

Weekend tra impulsi instabili e rimonta anticiclonica

Evoluzione sinottica per il weekend che vedrà una saccatura nord atlantica estendersi verso la Penisola Iberica, dando una spinta all'alta pressione africana a rimontare verso nord, la quale tornerà sul Mediterraneo centrale nella giornata di domenica. Sabato ancora correnti occidentali sull'Italia, con il possibile arrivo anche di un impulso instabile che porterebbe maltempo al Centro-Nord. Giornata di domenica che vedrebbe invece un generale miglioramento, con tempo per lo più asciutto da Nord a Sud ed anche temperature in aumento. Ma questa fase stabile potrebbe risultare veramente molto breve, come vedremo di seguito.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Possibile assaggio d'autunno nella prossima settimana?

Come abbiamo appena visto, l'arrivo del terzo weekend di settembre potrebbe vedere la discesa di una saccatura depressionaria sull'Europa occidentale. Modello GFS che a seguire mostra la saccatura scendere verso il Mediterraneo centrale isolandosi come goccia fredda in quota. Possibile peggioramento meteo dunque all'inizio della prossima settimana con piogge, temporali e calo delle temperature anche su valori di qualche grado sotto media.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.