Correnti umide portano nuvolosità e piogge in Italia
Buongiorno e buon mercoledì cari lettori del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede il flusso perturbato scorrere alle latitudini medio-alte, mentre un campo di alta pressione è ancora presente sul Mediterraneo ma che non protegge completamente la Penisola Italiana. Infiltrazioni di correnti umide interessano infatti l’Italia centro-settentrionale portando molta nuvolosità in transito ed anche delle piogge, al mattino soprattutto su Toscana, Romagna e pianure di Veneto e Friuli, ma nella seconda parte della giornata le precipitazioni si sposteranno sulle regioni centrali, soprattutto quelle del versante tirrenico, fino a raggiungere anche la Campania tra la serata e la notte. Clima piuttosto mite per il periodo, con temperature in linea con le medie o anche leggermente al di sopra specie al Centro-Sud.
Rapido cambio di circolazione nei prossimi giorni
Nella giornata di domani assisteremo all’elevazione di un promontorio anticiclonico dal Marocco fino alle Isole Britanniche, mentre una circolazione depressionaria si muoverà sull’Europa centro-orientale. Giornata di venerdì che vedrà poi il promontorio piegare verso est, con massimi di pressione al suolo fino a 1030 hPa sull’Europa centrale, mentre una circolazione depressionaria, oramai isolata, con aria più fredda in quota, andrà a muoversi sui Balcani puntando il Mediterraneo centrale. Giornata di domani che vedrà tempo più asciutto in Italia, salvo qualche residua pioviggine sui settori tirrenici meridionali e qualche fenomeno sulle Alpi con neve a quote medie. Giornata di venerdì che vedrà invece un peggioramento delle condizioni meteo, con piogge e temporali prima sulle regioni centrali e poi al Sud, con possibili anche di nevicate sull’Appennino centrale fin verso i 1400-1700 metri. Dal punto di vista termico, domani avremo ancora clima mite con temperature leggermente sopra media, mentre venerdì assisteremo ad un graduale calo termico con temperature in media o anche leggermente sotto media sui settori orientali.
Weekend con goccia fredda sul Mediterraneo centrale
Nel corso del weekend la goccia fredda in arrivo da nord-est raggiungerà il Mediterraneo centrale, portando un generale e deciso calo termico su tutta la Penisola, con temperature anche di 2-4 gradi al di sotto delle medie del periodo, rendendo cosi il clima decisamente invernale e rendendo anche le condizioni meteo instabili su parte dell’Italia. Precipitazioni che dovrebbero interessare soprattutto il Sud ed il medio versante adriatico con fenomeni soprattutto a carattere di rovescio o temporale ed anche possibile neve fino a quote medio-basse lungo l’Appennino.
Tendenza meteo: prima settimana di dicembre che potrebbe vedere una ripresa dell’Atlantico
Se l’evoluzione meteo per il weekend sembra oramai confermata con l’arrivo di una goccia fredda sul Mediterraneo, più incerta è l’evoluzione per la prima settimana di dicembre. Modelli molto discordi sulla prima settimana di dicembre con l’americano GFS che mostra una ripresa del flusso perturbato atlantico. Per l’europeo ECMWF invece ad ovest si instaurerebbe un vasto anticiclone con correnti fredde orientali in ingresso invece sul Mediterraneo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.