Correnti umide in transito nel Mediterraneo
A partire già dalla giornata di ieri si assiste al transito di correnti umide all’interno del bacino del Mediterraneo, con rovesci che tuttavia appaiono isolati e piuttosto blandi sullo stivale, circoscritti peraltro alle regioni meridionali e Sardegna occidentale. Le condizioni meteo risultano pertanto in prevalenza stabili e asciutte sulla nostra Penisola grazie all’invadenza di un Anticiclone azzorriano comunque piuttosto robusto.
Parentesi piuttosto asciutta
L’Italia sta attraversando in questo periodo una fase piuttosto asciutta anche se non (ancora) così mite, con temperature che comunque continuano ad attestarsi intorno alla media del periodo. Per questo motivo dire che la fase non sia comunque invernale (al momento) sarebbe comunque ingeneroso, ma la neve, soprattutto sugli Appennini, inizia già a scarseggiare. Questo grazie ad un forte Anticiclone azzorriano in splendida forma.
Isolati rovesci in arrivo nelle prossime ore
Le suddette correnti umide di stampo atlantico nel Mediterraneo centrale determineranno qualche isolato rovescio sulla nostra Penisola, in particolare sul basso versante tirrenico nelle prossime ore e, di conseguenza, nella serata odierna. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo i fenomeni saranno eventualmente rapidi e perlopiù di blanda intensità, con temperature che non subiranno variazioni significative rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Eccezioni di maltempo anche per domani
Anche nella giornata di domani venerdì 22 dicembre si registreranno le medesime eccezioni di maltempo sulla nostra Penisola, con isolati rovesci che saranno plausibili lungo il basso versante tirrenico (soprattutto Calabria e Sicilia tirrenica) e Sardegna, con fenomeni comunque deboli come gli accumuli previsti. Le temperature inoltre, se possibile, tenderanno peraltro anche mediamente ad aumentare su valori di qualche grado oltre la media del periodo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.