Meteo - Correnti umide via via più incisive, con rovesci in arrivo in Italia nelle prossime ore: i dettagli

Meteo - Correnti umide in ingresso nel Mediterraneo determineranno l'espansione dei piovaschi nel corso delle prossime ore in Italia, ecco tutti i dettagli

Immagine di repertorio fonte ANSA.
Guarda la versione integrale sul sito >

Stabilità prevalente in Italia

Rischiamo di essere ripetitivi nell'illustrare ogni giorno la medesima situazione meteorologica sulla nostra Penisola, ma tant'è che l'invadenza dell'Anticiclone azzorriano sul Mediterraneo centro-occidentale ha portato una fase decisamente più statica da quasi due settimane a questa parte. E' per questo che le condizioni meteo risultano infatti ancora in prevalenza stabili e asciutte, nonostante sia attivi sempre qualche locale eccezione di maltempo, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Qualche isolato rovescio sull'alto versante tirrenico

L'intromissione di correnti via via più umide sulla nostra Penisola sta determinando negli ultimi giorni il passaggio di rovesci isolati che si concentrano principalmente sull'alto versante tirrenico. Altrove, benché le condizioni meteo rimangano stabili e asciutte, come scritto in precedenza, i cieli appaiono comunque decisamente nuvolosi, specie lungo il versante tirrenico e sulle regioni settentrionali. Pochi i settori che apprezzano l'assenza di disturbi nuvolosi, con il clima che peraltro appare generalmente mite in Italia, specie ad alta quota.

Prossime ore rovesci in estensione

La sempre maggior incisione di correnti più umide nel Mediterraneo centrale innescheranno via via fenomeni più estesi nel corso delle prossime ore, con i piovaschi che potranno espandersi su tutto il medio Tirreno in serata, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Come vedremo nel prossimo paragrafo invece, altrove, le condizioni meteo si manterranno ancora una volta stabili e asciutte.

Prevalente stabilità anche in serata in Italia

Condizioni meteo di prevalente stabilità che coinvolgeranno la nostra Penisola anche nella giornata odierna in virtù di quanto scritto fino a questo momento, con le correnti più umide e di matrice polare che tenderanno a innescare comunque un peggioramento via via più esteso nel corso del Weekend. Le temperature, in questo contesto, non subiscono significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.