Meteo - Corridoio di correnti artiche ancora aperto sul Mediterraneo, con maltempo in arrivo anche nelle prossime ore
Meteo - Una perturbazione presente sul Canale di Sicilia continua ad assicurare maltempo sulle aree più meridionali dello stivale anche nelle prossime ore: i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo instabile in Italia
Nella giornata odierna le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola appaiono ancora instabili per effetto di un corridoio di correnti artiche ancora attivo nel Mediterraneo ad alimentare una perturbazione che si posiziona in queste ore nei pressi del Canale di Sicilia. Di conseguenza, l'instabilità coinvolge le regioni meridionali, risparmiando quelle centro-settentrionali dove si assiste a cieli in larga parte sereni o da poco a parzialmente nuvolosi.
Piogge e rovesci sulle aree joniche della Calabria
Tra le regioni maggiormente interessate dall'instabilità vi è sicuramente la Calabria, soprattutto l'area jonica e laddove è vigente un'allerta della Protezione Civile, con rovesci intermittenti e mediamente moderati. Qualche isolato nucleo di maltempo riguarda anche il resto del sud, specie peninsulare, con fiocchi in discesa fin sui 600/800 sull'Appennino meridionale, con quota leggermente più alta sull'Appennino calabrese. Le temperature, in questo contesto, risultano comunque generalmente inferiori alla media di riferimento e con clima di conseguenza invernale.
Maltempo in arrivo anche nelle prossime ore
L'evoluzione sinottica suggerita dai principali centri di calcolo è tale per cui il maltempo continuerà ad azionarsi su parte dello stivale anche nel corso delle prossime ore. L'afflusso persistente di correnti più fredde e instabili di natura artica andranno infatti ad alimentare ancora rovesci intermittenti sulle aree più meridionali dello stivale, vale a dire sulla punta meridionale della Sicilia e sulla Calabria jonica, con fenomeni mediamente moderati.
Guarda la versione integrale sul sito >
Stabilità e bel tempo al centro-nord
Benché fluiscano nel bacino del Mediterraneo correnti artiche più fredde, responsabili di un generale contenimento delle temperature al di sotto della media di riferimento e, di conseguenza, di un clima pienamente invernale ovunque, le condizioni meteo sulle regioni centro-settentrionali risentiranno di un aumento di pressione in grado di inibire qualsiasi formazione del maltempo: pertanto il tempo si manterrà stabile e asciutto e accompagnato in prevalenza da cieli pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Italia – intensa fase di maltempo che potrebbe colpire alcune regioni entro il prossimo weekend
15 Gennaio 2025 | ore 06:57
Meteo – Maggiore stabilità, ma con rovesci ancora in azione: la Protezione Civile emana l’allerta, ecco dove
14 Gennaio 2025 | ore 20:29
Meteo Torino – Stabilità e relativo bel tempo, con poche nubi in transito e clima invernale: le previsioni
14 Gennaio 2025 | ore 19:47