Meteo - Corridoio umido assicura instabilità in Italia anche ad inizio settimana, con piogge e temporali
Meteo - Un corridoio di correnti umide assicura tempo instabile ad inizio della settimana prossima, con piogge e temporali a prevalente sviluppo pomeridiano: i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo pomeridiano protagonista sullo stivale
Nella giornata odierna si osserva ancora una volta la formazione e lo sviluppo di piogge e temporali termoconvettivi, con maltempo pomeridiano che si riconferma protagonista dello scenario meteorologico della nostra Penisola. I fenomeni localmente appaiono anche piuttosto intensi e si concentrano principalmente sui settori interni (in particolare del meridione) e lungo l'arco alpino e prealpino. Le condizioni meteo in effetti risultano stabili e asciutte con cieli pressoché sereni lungo la fascia costiera.
Prossime ore verso un miglioramento, ma in un contesto ancora perturbato localmente
Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo tenderanno a migliorare sulla nostra Penisola, come sovente accade quando si tratta di fenomenologia di stampo prettamente termoconvettivo, con esaurimento dei rovesci più evidente in particolare dopo l'ora del tramonto. Tuttavia qualche possibile e isolato rovescio persistente potrebbe interessare alcune aree del Paese (scopri quali) con temperature che non subiranno variazioni particolari rispetto a quanto registrato negli ultimi giorni.
Più instabile per domani, inizio settimana con apertura di un corridoio umido
Le condizioni meteo risulteranno maggiormente instabili nella giornata di domani domenica 28 maggio, con fenomeni tuttavia sempre principalmente relegati alla dorsale appenninica e all'arco alpino e in formazione prevalente nelle ore pomeridiane, ma con qualche possibile sconfinamento sulle aree a questi adiacenti. Stando a quanto si prospetta dai principali centri di calcolo il prossimo inizio di settimana potrebbe inoltre essere ancora più instabile a causa dell'apertura di un corridoio di correnti umide nel Mediterraneo centro-occidentale, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo in arrivo ad inizio settimana, sempre in prevalenza pomeridiano
L'apertura di un corridoio di correnti umide nel Mediterraneo centro-occidentale non innescherà una vera e propria perturbazione, ma stimolerà l'esplosione di piogge e temporali a prevalente carattere termoconvettivo in particolare nel pomeriggio che dai settori interni spesso si troveranno a sconfinare fin verso le aree costiere sia nella giornata di lunedì 29 che in quella di martedì 30 maggio. Le temperature, in questo contesto, non subiranno grosse variazioni rispetto ai valori che già si registrano recentemente.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – finale di novembre ed inizio di dicembre con possibile irruzione artica verso il Mediterraneo. La tendenza
25 Novembre 2024 | ore 12:22
Meteo Milano – Cieli coperti e deboli piogge tra oggi e domani, ecco le previsioni
25 Novembre 2024 | ore 11:39
Meteo Roma – Tornano le correnti umide portando nuvolosità ed anche piogge ma con temperature in rialzo
25 Novembre 2024 | ore 10:58
Meteo – Nuova fase fredda in arrivo per fine mese, ecco cosa aspettarci
25 Novembre 2024 | ore 09:47