Anticiclone in deterioramento
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano in lento deterioramento con il trascorrere dei giorni a causa dell’arretramento sempre più consistente dell’Anticiclone e con il conseguente affondo di correnti via via più perturbate di matrice atlantica nel Mediterraneo. Le temperature, in questo contesto, risultano comunque tipicamente estive o comunque tardo-estive, specie nelle aree non coinvolte dall’instabilità.
Instabilità si concentra nelle aree più interne
L’instabilità, prevalentemente (ma non solo) pomeridiana, si concentra principalmente sulle aree più interne del Paese, esattamente come è avvenuto anche negli scorsi giorni, ma a differenza di quest’ultimi, le condizioni meteo potrebbero non subire un nitido miglioramento nelle ore serali, con le correnti più umide e instabili di matrice atlantica sempre più preponderanti sul bacino del Mediterraneo.
Rovesci e possibili temporali ancora in azione nelle prossime ore
Benché, per estensione, i fenomeni andranno gradualmente riducendosi, le condizioni meteo si manterranno comunque tendenzialmente instabili in alcune aree dello stivale, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Rovesci e possibili temporali potranno più precisamente interessare le Alpi occidentali e, in maniera estremamente localizzata, il centro-nord, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Possibili rovesci e temporali in Italia, clima sempre estivo
Possibili rovesci e temporali pertanto si azioneranno ancora in alcune zone dello stivale, occasionalmente in maniera anche intensa, ma con temperature che non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, risultando in alcune aree in lieve diminuzione. Il clima si manterrà pertanto ancora una volta estivo o, al più, tardo-estivo, grazie ad un Anticiclone africano che rimane comunque invadente sul bacino del Mediterraneo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.