Rovesci attivi al nord Italia
La giornata odierna è stata caratterizzata dal ritorno del maltempo sparso o isolato sui settori più settentrionali della nostra Penisola, su alcuni dei quali la Protezione Civile aveva ieri diramato un’allerta meteo, a causa dell’avanzamento di una saccatura depressionaria di stampo atlantico, che approfitta di un arretramento dell’Alta pressione che per lunghi tratti di Ottobre ha interessato l’Italia. Piogge, occasionalmente anche intense, stanno pertanto colpendo in queste ore il nordest, accompagnate da un calo delle temperature tanto più marcato, quanto più intensi appaiono i fenomeni.
Più nuvoloso al centro-sud e calo termico
In generale sul piano sinottico si è evidenziato un allentamento della presa da parte dell’Anticiclone afroazzorriano sul Mediterraneo centrale, con l’ingresso di correnti umide che hanno comunque permesso maggiore nuvolosità anche sulle regioni centro-meridionali, dove non a caso le temperature risultano in calo, specie nei valori massimi. Nelle prossime ore, l’avanzamento ulteriore delle correnti perturbate favorirà la prosecuzione del maltempo, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Prossime ore in compagnia del maltempo al nord
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola nelle prossime ore non subiranno variazioni significative, continuando a rimanere relativamente stabili e asciutte sulle regioni centro-meridionali, sebbene con cieli via via più nuvolosi, e perturbate in alcune aree del settentrione, stando a quanto prospettano anche i principali centri di calcolo e come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Piogge e possibili temporali in Liguria e nordest
Piogge e possibili temporali potranno infatti interessare in maniera localmente anche intensa l’alto versante tirrenico e in particolare la Liguria centro-orientale e l’alta Toscana, ma anche i settori nordorientali, in maniera sparsa o isolata. I fenomeni saranno accompagnati da un calo delle temperature tanto più sensibile quanto più intensi saranno essi stessi, mentre al centro-sud le temperature potrebbero risultare stazionarie o anche in lieve aumento in pianura e ove presente nuvolosità, la quale ostacola il fenomeno dell’inversione termica e, pertanto, l’abbassamento delle temperature nelle ore notturne.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.