Generica stabilità in Italia salvo locali e rapide eccezioni
Anche nella giornata odierna si osservano dalle immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico condizioni meteo di generale stabilità sull’Italia, anche se viene sostanzialmente confermato il trend ad un aumento della copertura nuvolosa, che peraltro origina qualche localizzata quanto rapida ed iniqua eccezione di maltempo. A predominare è ancora l’Alta pressione azzorriana, tuttavia mostrerà segnali di debolezza via via più evidenti con il passare delle ore, come vedremo nel presente editoriale.
Temperature in aumento su valori oltre la media del periodo
La presenza sempre più massiccia di nuvolosità sul territorio nazionale ostacola il fenomeno dell’inversione termica ed è per questo che, soprattutto le temperature minime, negli ultimi giorni hanno visto un progressivo quanto sensibile aumento in Italia. Tuttavia, un aumento delle temperature minime ha condizionato anche le massime, che negli ultimi giorni sono arrivati anche a superare i +20°C sulle Isole Maggiori.
Crescenti disturbi di maltempo nelle prossime ore
A fronte dell’attuale generale stabilità le condizioni meteo subiranno un peggioramento con l’avanzare della serata odierna. Dal punto di vista sinottico l’evoluzione dei principali centri di calcolo è orientata verso un affondo di stampo polare marittimo sulla Penisola balcanica, che tuttavia inizialmente sembra portare effetti parziali anche sullo stivale. Tali effetti si evidenzieranno in maniera più grossolana a partire da questa sera, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Peggioramento sulle Alpi di frontiera, piovaschi più frequenti sul medio-basso versante tirrenico
Un peggioramento avanzerà colpendo innanzitutto in serata le Alpi di frontiera, agendo soprattutto su cime di sponda estera dell’arco alpino, con quota neve localmente anche al di sotto dei 1.000 metri. In serata contestualmente aumenteranno i disturbi di maltempo sul medio-basso versante tirrenico dove i rovesci, comunque di debole intensità perlopiù, si susseguiranno in maniera più frequente, ad eccezione delle zone settentrionali della Sicilia. Temperature che si manterranno ancora una volta su valori oltre la media del periodo di riferimento.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.