Anticiclone a protezione dell’Italia, ma arrivano prime difficoltà
Un campo di Alta pressione di matrice azzorriana si è eretto sulla nostra Penisola negli ultimi giorni, portando condizioni meteo di generale stabilità e accompagnate spesso da cieli sereni o al più poco nuvolosi. Hanno fatto eccezione tra ieri e prime ore di oggi solo le zone dell’alto versante tirrenico, in particolare della Liguria, dove la consistenza nuvolosa era nettamente maggiore e portava con sé anche qualche blando rovescio che ha scaturito comunque un accumulo altrettanto debole. Iniziali difficoltà stanno riguardando la campana anticiclonica, con un aumento della nuvolosità in particolare sulle regioni centro-settentrionali.
Stabilità ovunque, ma nuvolosità in aumento
Dalla seconda parte della mattinata odierna le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola sono risultate generalmente stabili, anche se è inutile nascondere la pressoché evidenza di un aumento della copertura nuvolosa che interessa quantomeno le regioni centro-settentrionali, come annunciato in precedenza. Tale relativo peggioramento è dovuto al transito di correnti umide provenienti dai quadranti settentrionali che in serata, come vedremo nel presente editoriale, porteranno qualche nota di maltempo sull’Italia.
Prossime ore nuovo peggioramento
Dopo che i fenomeni si sono esauriti sulla Liguria questa mattina, le condizioni meteo torneranno quindi a peggiorare verso sera, in particolare nella seconda parte di serata: stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo, l’afflusso di correnti più instabili di natura polare verso il Mediterraneo centrale porteranno i primi rovesci che risulteranno comunque deboli o al più moderati, oltre che ad essere piuttosto localizzati. Vediamo quali zone verranno colpite.
CONTINUA A LEGGERE.
Rovesci su triestino e in Romagna, in estensione verso l’Emilia
Con l’avanzare della serata le condizioni meteo tenderanno a peggiorare sullo stivale, con l’ingresso dei primi rovesci di intensità debole-moderata che interesseranno in maniera localizzata il triestino e la Romagna. Da quest’ultima il maltempo potrebbe estendersi nel corso della seconda parte di serata fino ad addensarsi sull’Appennino Tosco-Emiliano. Il tempo si manterrà invece relativamente più stabile altrove nonostante annuvolamenti anche consistenti in particolare sulla Sicilia. Temperature che si manterranno ancora su valori mediamente oltre la media del periodo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.