Maltempo termoconvettivo in Italia
Anche nella giornata odierna osserviamo condizioni meteo mediamente instabili con esplosione del maltempo soprattutto nelle ore pomeridiane, con piogge e temporali quindi a prevalente natura termoconvettiva, in formazione e in sviluppo in particolare nelle aree interne dello stivale, dovuti essenzialmente all’assenza reiterata dell’Anticiclone che favorisce di conseguenza l’intrusione di correnti più umide all’interno del bacino del Mediterraneo.
Protezione Civile in allerta
Tale evoluzione era comunque stata già prospettata correttamente non solo in questa sede, ma anche dal Dipartimento di Protezione Civile che non a caso nella giornata di ieri aveva diramato un’allerta meteo valida per alcuni settori del nostro Paese (scopri quali). Il maltempo comunque non è accompagnato da significative variazioni di temperature ed anzi è previsto peraltro in esaurimento in serata, quando le condizioni potranno tornare stabili e asciutte pressoché ovunque con eventualmente poche eccezioni peraltro estremamente localizzate.
Prossimi giorni ancora alle prese con instabilità termoconvettiva, l’estate è in crisi
La stagione estiva non riesce a decollare e ciò è evidente non solo dalle temperature che rimangono ancora distanti dai +30°C tipici del periodo ormai negli ultimi anni (anzi, spesso anche superati), ma anche dalle condizioni meteo spesso perturbate, in particolare nelle ore pomeridiane, a causa della persistente assenza di un campo di Alta pressione. Tale evoluzione sembra peraltro trovare conferma dai principali centri di calcolo anche nei prossimi giorni, con estate pertanto in piena crisi.
CONTINUA A LEGGERE.
Flusso umido in transito per venerdì, instabilità non solo termoconvettiva
Lente di ingrandimento puntata alla giornata di venerdì 9 giugno quando l’instabilità non sarà solamente termoconvettiva, ma sarà anche innescata da un flusso di correnti umide che porterà alla formazione di qualche rovescio sul nordovest e, in serata, possibilmente anche in Sicilia. Tali fenomeni sarebbero occasionalmente accompagnati da attività elettrica, con temperature che comunque ancora una volta non sembrano subire particolari variazioni rispetto ai valori che già si registrano in questi giorni.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.