Meteo - Crollo delle temperature in arrivo, fino a 15 gradi in meno con l'ingresso dell'aria fresca atlantica
Meteo - via il caldo africano con l'aria fresca che dall'Atlantico farà il suo ingresso sul Mediterraneo centrale portando un crollo delle temperature anche di 15 gradi nei prossimi giorni
Guarda la versione integrale sul sito >
Ultima parte di luglio con caldo decisamente meno intenso per l'Italia, ecco perché
La lunga ondata di caldo che nelle ultime due settimane ha interessato soprattutto il Centro-Sud Italia, facendo cadere diversi record di temperatura, sta per terminare. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli meteo ci mostrano un deciso calo delle temperatura a partire da domani e almeno fino al termine di luglio non si vedono nuove ondata di caldo africano particolarmente intense. Condizioni meteo che saranno per lo più asciutte ma con possibilità di temporali pomeridiani specie sui rilievi.
Picco del caldo africano, al Sud Italia valori diffusamente oltre i +40 gradi con picchi oltre i +45
Come anticipato nei giorni scorsi ecco che l'ultima settimana di luglio inizia di fuoco sulle regioni dell'Italia centro-meridionale. La presenza dell'anticiclone africano porta condizioni meteo stabili ma soprattutto valori alla quota di 850 hPa (1500 metri circa) prossimi ai +30 gradi. Tra Calabria, Sicilia e Sardegna troviamo valori diffusamente oltre i +40 gradi con punte anche oltre i +45 gradi. Possibile record mensile per Palermo Punta Raisi con una massima di +43.5 gradi.
Caldo agli sgoccioli, entro mercoledì crollo termico deciso con calo anche di 15 gradi
Una vasta circolazione depressionaria presente sulla Scandinavia piloterà una saccatura sull'Europa centro-occidentale, aria più fresca atlantica raggiungerà così anche il Mediterraneo centrale entro la giornata di Mercoledì. Crollo delle temperature che sulle regioni del Centro-Sud Italia sarà veramente notevole: 10 gradi in meno su Roma e fino a 15 gradi in meno su Palermo. Temperature massime nella giornata di Mercoledì per la maggiore parte al di sotto dei +30/32 gradi, caldo residuo solo su Puglia, Calabria ionica e Sicilia. Nei giorni seguenti avremo caldo normale da Nord a Sud.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo agosto: mese che potrebbe essere più normale sotto il profilo termico
Mese di agosto 2023 che stando alle ultime proiezioni dei modelli stagionali dovrebbe vedere anomalie positive di temperature su gran parte dell'Europa ma senza particolari eccessi. Valori più elevati sui settori centro-orientali del continente. Per quanto riguarda le precipitazioni potrebbe invece assistere ad un surplus proprio tra Europa occidentale e Mediterraneo centrale. Poche anomalie localmente negative invece sul resto del continente. Mese di agosto 2023 che potrebbe trascorrere con temperature di poco sopra media in Italia specie al Centro-Nord. Precipitazioni che potrebbero invece risultare in media o anche al di sopra un po' ovunque.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo – Ultime piogge in arrivo nelle prossime ore in Italia, con miglioramento generale in vista, i dettagli
15 Novembre 2024 | ore 16:45
Meteo Inverno – Gli ultimi aggiornamenti dai centri di calcolo per la stagione fredda in Italia
15 Novembre 2024 | ore 14:44
Meteo – Possibile affondo artico la prossima settimana, l’Italia potrebbe piombare in inverno con freddo e neve
15 Novembre 2024 | ore 12:03
Meteo Roma – Tempo più stabile e weekend pienamente soleggiato, ma la prossima settimana possibile peggioramento
15 Novembre 2024 | ore 09:33