METEO - Crollo TERMICO e forti TEMPORALI in arrivo in ITALIA. Ecco il FOCUS MALTEMPO nel dettaglio

METEO - Focus maltempo, in arrivo forti piogge che daranno inizio ad una lunga fase perturbata in italia

Meteo Italia - goccia fredda dopo il caldo africano e temporali anche intensi domenica al nord, lunedì al centro e parte del sud
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione meteo in Italia

Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! La situazione attuale vede il campo di alta pressione in lenta retrocessione verso i quadranti meridionali del continente Europeo. Da stasera le condizioni meteo muteranno in Italia a partire dapprima dalle regioni nord-occidentali, che saranno per prime testimoni della circolazione instabile che ci farà compagnia per il corso della settimana centrale di luglio. Questa configurazione potrebbe momentaneamente inasprire il caldo al sud Italia e favorire la formazione di sistemi temporaleschi piuttosto intensi. Ma scopriamo la situazione nel dettaglio.

Molto caldo ancora al sud Italia

Meteo – Tra oggi e domani raggiungeremo il culmine dell'ondata di caldo al sud Italia, che da svariati giorni sta vivendo una situazione atmosferica piuttosto anomala. Le temperature massime raggiungeranno picchi considerevoli, con valori fino a 8-10°C al di sopra delle medie del periodo. Non si escludono quest'oggi sulle isole Maggiori punte fino a 40°C di massima; attesi valori al di sotto su Emilia Romagna, Valle del Tevere, zone pianeggianti dell'Umbria e della Basilicata, nonché Tavoliere delle Puglie. Come anticipato il passaggio di una goccia fredda in quota aumenterà l'instabilità specie a partire da stanotte, ma analizziamone la dinamica.

Come sarà il proseguimento dell'estate 2021? Centro Meteo Italiano

Goccia fredda in transito sul bacino mediterraneo

La goccia fredda di cui abbiamo ampiamente parlato nella giornata di domani si troverà a ridosso della Francia, lambendo inizialmente le regioni del nord-ovest. In questo moto verso meridione, l'anticiclone delle Azzorre andrà ad elevarsi in sede Atlantica per poi unirsi con un'altra area di alta pressione, presente da più giorni tra la Scandinavia ed il comparto Baltico. Quest'azione favorirà l'isolamento della laguna barica che insisterà sull'Italia per gran parte della settimana. In prima battuta le regioni del nord Italia subiranno ancora una volta un poderoso carico di pioggia, con possibili fenomeni intensi. Vediamo di capire quale potrebbe essere l'andamento nell'ultimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Focus maltempo, forti temporali in arrivo al nord, ecco dove

Focus maltempo – Dagli ultimi aggiornamenti modellistici si evince l'arrivo di molte piogge al nord Italia, che esordiranno già nelle ore notturne odierne: tra stanotte e domani ci attendiamo molte piogge sull'arco alpino occidentale con sconfinamenti anche sulle pianure del Piemonte e su Liguria e Valle d'Aosta. Al mattino di domani non si esclude la possibilità di formazione di linee di convergenza, che potrebbero inasprire i temporali e dare adito a fenomeni autorigeneranti tra Liguria e Toscana. I fenomeni nel corso della giornata trasleranno anche sulle regioni centro-settentrionali, tra cui Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli, Toscana, Umbria e Marche. Lambito anche il Lazio ma solo tra pomeriggio e sera. Atteso il maggior accumulo pluviometrico tra Val d'Ossola, Verbania e Varese, dove non si escludono punte fino a 80-100 millimetri localmente, grazie al fenomeno dello stau.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.