Situazione sinottica sul vecchio continente con evidenza sull’Italia
La situazione sinottica attuale mostra una vasta saccatura che dall’Atlantico settentrionale e Isole Britanniche si estende fino verso il Mediterraneo centrale e l’Italia. Un promontorio anticiclonico si trova esteso dal Mediterraneo meridionale verso la Penisola Balcanica ed andrà ad interessare le regioni meridionali e la Sicilia. Qua avremo infatti tempo stabile e soleggiato con temperature prossime ai 40°C.
Maltempo intenso al Nord nella giornata odierna
La depressione atlantica nella giornata odierna porterà un’intenso maltempo sulle regioni centro settentrionali. Al mattino piogge e temporali colpiranno soprattutto le regioni di Nord-Ovest, con i temporali più intensi tra la Val d’Ossola, Verbania e il Varesotto. Su queste zone sono attese circa 40 mm di pioggia ma localmente i temporali più intensi potranno scaricare fino a circa 80 mm. Nella seconda parte della giornata il maltempo si estenderà a tutto il settentrione con piogge intense e temporali sparsi. In maniera meno intensa verranno interessate anche le regioni centrali, ma sulla Toscana la convergenza di venti potrebbe dar luogo a piogge abbondanti anche a carattere di nubifragio.
Goccia fredda sull’Italia anche nei prossimi giorni
La saccatura atlantica in arrivo nella giornata odierna nel corso delle ore si andrà ad isolare. Nei giorni centrali della settimana la goccia fredda stazionerà tra il Nord Italia e la Germania, portando tempo instabile e piogge sulle regioni settentrionali. Sulle regioni del Centro e del Sud le condizioni meteo risulteranno più stabili, ma le correnti nord-occidentali spinte dalla goccia fredda porteranno un calo delle temperature.
CONTINUA A LEGGERE
Clima fresco fino al weekend con goccia fredda verso sud
Ultimi aggiornamenti dei modelli che confermano la presenza di aria fredda in quota almeno fino alla fine della settimana. La goccia fredda che nei giorni centrali della settimana si trova a nord dell’Italia, a partire da venerdì si muoverà verso sud fino a raggiungere le regioni meridionali. Nella giornata di venerdì avremo piogge intense e temporali sparsi sulle regioni centrali e settentrionali, mentre nelle giornate di sabato e domenica le piogge raggiungeranno anche il Sud. Da notare l’ulteriore calo termico che arriva insieme alla goccia fredda. Sulle regioni centro-settentrionali le temperature massime saranno ovunque inferiori ai 30°C, portandosi di qualche grado sotto la media del periodo. E nel weekend questo avverrà anche sulle regioni meridionali. Avremo dunque una pausa della stagione estiva con tempo instabile e clima fresco.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.