Saccatura atlantica in transito, la situazione meteo in Italia
Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano! Una saccatura in transito dalla Francia verso il nord Italia sta dando i suoi risultati con temporali ma anche grandinate di forte intensità. La nuvolosità sta insistendo su questi territori determinando anche un calo delle temperature, mentre al sud i valori termici continueranno a salire al meridione. Vediamo quanto.
Gran caldo al sud Italia, ecco i valori raggiunti
Focus caldo – Come anticipato i valori termici raggiungeranno il loro apice sulle regioni meridionali, grazie al contributo di aria calda in quota. Proprio alla quota isobarica di 850 hPa (altezza di media montagna) le isoterme raggiungeranno i +25/+26°C; grazie ai venti di caduta di garbino non si escludono valori fino a +40°C sulle zone più assolate della Puglia (specie sul Tavoliere). Valori prossimi ai +40°C anche su Campania, Basilicata, Sicilia e Calabria, specie sulle aree di pianura più distanti dalle coste. Andando verso il weekend, il caldo sarà in attenuazione grazie ad una nuova espansione del campo di alta pressione che garantirà stabilità in Italia.
Tendenza meteo per il weekend in Italia
Meteo weekend – Dalla giornata di domani ci troveremo sul bordo di un campo di alta pressione che dal nord Africa raggiungerà i suoi massimi in corrispondenza della penisola Iberica. Sull’Italia la stabilità sarà prevalente ad eccezione di una flebile cumulogenesi che porterà a qualche temporale a ridosso delle Alpi e al riscontro di maggiore nuvolosità sui rilievi Appenninici. Vediamo intanto quanto accaduto al nord Italia al mattino di oggi, quando una fortissima grandinata ha interessato la provincia di Biella.
CONTINUA A LEGGERE
Focus maltempo al nord, forti grandinate nel Biellese
Stamattina intorno alle 8.30 circa un fortissimo temporale si è abbattuto nella provincia di Biella. Il rovescio grandinigeno è stato innescato da una cella isolata ad elevato sviluppo verticale che ha favorito i movimenti ascendenti e discendenti all’interno della nube. Questo ha permesso non solo la formazione dei chicchi di grandine al suo interno (dati proprio dall’elevazione della nube), ma anche l’ingrossamento degli stessi che hanno raggiunto la grandezza di palline da golf. Ingenti i danni registrati in zona, specie alle carrozzerie delle autovetture. Non si escludono nuovi temporali con grandine associata, forti raffiche lineari nelle ore pomeridiane di questa giornata.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.