Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 6 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Cronaca maltempo: forti raffiche di vento e grandine di grosse dimensioni al nord Italia

Meteo - Il maltempo si abbatte sulle regioni del nord-Italia, ecco quanto accaduto nelle ultime 24 ore

Meteo – Cronaca maltempo: forti raffiche di vento e grandine di grosse dimensioni al nord Italia
Immagine di repertorio fonte Pixabay.

Condizioni meteo in Italia

Salve cari amici del Centro Meteo Italiano. Forte maltempo al nord Italia, per il transito di correnti umide in quota: la situazione sinottica vede un promontorio d’alta pressione che interessa le regioni del centro-sud; nel contempo forti temporali insistono tra la Liguria e l’Appennino adiacente; nelle prossime ore attesi acquazzoni e temporali, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Previsioni meteo per oggi 13 Luglio

Meteo oggi – Queste le previsioni meteo per oggi 13 Luglio: Al Nord: Al mattino piogge e temporali su Liguria, Emilia Romagna, Triveneto ed Arco Alpino, variabilità asciutta altrove. Al pomeriggio instabilità sui rilievi, con ancora fenomeni intensi sulle regioni di nord-est. In serata tempo in deciso miglioramento con cieli sereni o poco nuvolosi, isolati piovaschi possibili nella notte tra Piemonte e Pianura Padana. Al Centro: Al mattino velature in transito su Toscana, Umbria e Marche, sereno altrove. Al pomeriggio nuvolosità irregolare attesa su Toscana e Lazio, nessuna variazione altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi. Al Sud e sulle Isole: Cieli soleggiati al mattino. Al pomeriggio non sono attese variazioni di rilievo, salvo il transito di nuvolosità medio-alta sulla Sardegna. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con assenza prevalente di nuvolosità.

Breve calo termico tra oggi e domani, ma dal weekend nuovo impulso caldo

Tendenza meteo – Le temperature subiranno un lieve calo in queste 24 ore sulle regioni del centro e del sud, complice una breve flessione del campo d’alta pressione. Dal weekend tuttavia un nuovo impulso d’aria calda, permetterà alle temperature di tornare a valori decisamente al di sopra delle medie del periodo. Per l’avvio della prossima settimana la massa d’aria calda potrebbe avere connotati piuttosto eccezionali, facendo registrare anche picchi di +40°C ed oltre sulle regioni del centro-sud. Vediamo infine quanto accaduto al settentrione.

CONTINUA A LEGGERE​

Forte maltempo al nord Italia: ecco quanto accaduto

Forte maltempo stanotte in Friuli Venezia Giulia: piogge e temporali hanno sferzato sulla regione di nord-est con anche danni associati; come riporta l’ANSA, sono stati richiesti oltre 500 interventi da parte dei Vigili del Fuoco, per tetti scoperchiati, alberi ed infissi caduti, pali della corrente divelti. Al passaggio del “downburst” (forte temporale con raffiche lineari associate), la velocità massima del vento rilevata è stata di circa 130 km/h. Interrotta la corrente sulle aree pedemontane. Grandine di elevate dimensioni è caduta nel Vicentino nella serata di ieri, provocando diversi danni.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto