Piogge e occasionali temporali insistono sull’Italia
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono anche nella giornata odierna mediamente perturbate in particolare sulle regioni centro-meridionali e ancor più specificamente sul medio-basso versante tirrenico, dove piogge e occasionali temporali in maniera sparsa o localizzata si stanno azionando fin dalle prime ore. Qualche nevicata si è registrata sull’Appennino centrale intorno ai 1.100/1.200 metri.
Prossime ore ancora perturbate
Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo continueranno a mantenersi perturbate sulla nostra Penisola per effetto della perturbazione di stampo polare marittimo che presenterà un minimo di bassa pressione nei pressi della Corsica. In particolare, piogge e possibili temporali andranno a concentrarsi principalmente su specifici settori del Paese (scopri quali). In questo contesto, il clima rimane comunque tipicamente invernale su pressoché tutto il territorio nazionale.
Inizio settimana maltempo al sud, poi si prepara una nuova ondata di freddo
Una nuova settimana è ai nastri di partenza e la giornata di domani lunedì 6 dicembre sarà contrassegnata dalla presenza del maltempo soprattutto sulle regioni meridionali. A seguire uno stop dall’instabilità, salvo isolati rovesci su Sicilia e Calabria tirreniche (nevosi dai 900/1.000 metri), si prefigurerà per la giornata di martedì 7, successivamente alla quale va preparandosi un’ondata di freddo polare marittima che, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo dividerà esattamente a metà l’Italia, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Tracollo termico al nord con neve in pianura, sciroccata al centro-sud
Per la giornata di mercoledì 8 dicembre, nonché festività dell’Immacolata, le condizioni climatiche in Italia saranno divise in due: da una parte un tracollo termico con il ritorno della neve anche in pianura al nord e in particolare su Piemonte, Lombardia, Liguria ed Emilia. Dall’altro il centro-sud che risentirà invece di un richiamo di correnti miti provocato dalla stessa perturbazione, con piogge e temporali ma con temperature che subiranno un aumento, con neve solo in montagna o alta montagna.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.