Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 7 Gennaio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Crudo Inverno in Europa con tempeste di neve in Germania e Regno Unito: chiusi aeroporti e voli cancellati

Meteo - Tempeste di neve e ghiaccio hanno messo a dura prova diversi scali di Germania e Regno Unito, poi chiusi e con voli cancellati: ecco i dettagli

Meteo – Crudo Inverno in Europa con tempeste di neve in Germania e Regno Unito: chiusi aeroporti e voli cancellati
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Stabilità predominante sull’Italia

Nella giornata odierna le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono ancora in prevalenza stabili e asciutte, nonostante un ulteriore peggioramento si sia registrato rispetto a quella di ieri, con l’ingresso di piovaschi più estesi, ma comunque perlopiù isolati sull’alto versante tirrenico e sulla Lombardia occidentale. Le temperature, in questo contesto, non subiscono variazioni significative rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Tempo in peggioramento nei prossimi giorni

Una saccatura depressionaria di origine polare marittima affonderà nel corso dei prossimi giorni sul bacino del Mediterraneo, innescando una perturbazione che coinvolgerà anche l’Italia, con piogge e nevicate in arrivo sulle Alpi, localmente anche intense. Le temperature, in questo contesto, appariranno in generale diminuzione entro la giornata di martedì 7 gennaio su valori allineati alla media di riferimento o ad essa poco al di sotto.

Violento maltempo invernale in Europa

Il flusso di correnti polari appare sbilanciato sulla mappa sinottica in Europa, con il freddo che avvolge buona parte del vecchio continente. Le forti nevicate in alcuni casi e il ghiaccio in altre hanno paralizzato alcuni scali aeroportuali in particolare di Germania e Regno Unito (PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI LONDRA E BERLINO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO), molti dei quali sono infatti stati chiusi e con i relativi voli cancellati stando a quanto si apprende dal sito “lastampa.it“.

Scali aeroportuali chiusi e voli cancellati in Germania e Regno Unito

Stando pertanto a quanto si apprende dal medesimo sito citato in precedenza, sono stati diversi gli scali portuali ad essere stati chiusi per avverse condizioni meteo: nel Regno Unito sono state chiuse alcune piste dell’Aeroporto John Lennon di Liverpool, ma anche quello di Leeds Bradford. Chiusi invece l’Aeroporto di Birmingham e quello di Bristol (poi riaperto). A Manchester corsa contro il tempo per liberare le piste. Disagi anche in Germania e più precisamente a Francoforte, dove sono stati cancellati diversi voli. Decine di voli sono stati annullati anche all’Aeroporto di Monaco, in questo caso a causa della scarsa visibilità.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto