Meteo curiosità: come conoscere la distanza di un temporale solo con tuoni e lampi?
Guarda la versione integrale sul sito >
Meteo Curiosità: è possibile conoscere la distanza di un temporale sapendo il tempo intercorso tra lampo e tuono. Vediamo come.
Meteo Curiosità: è possibile conoscere la distanza di un temporale sapendo il tempo intercorso tra lampo e tuono. Vediamo come. Fonte: thinglink.com
Meteo curiosità: come conoscere la distanza di un temporale solo con tuoni e lampi? – 17 maggio 2017 – Forse potrebbe stupirvi il fatto che uno dei giochi fatti da bambini, ovvero che si possa scoprire la distanza di un temporale solo contando il tempo intercorso tra lampo e tuono, sia una pratica assolutamente corretta e che la spiegazione è facilmente riscontrabile tra le leggi della fisica. Sappiamo infatti che la luce viaggia più velocemente del suono nell'atmosfera, con le rispettive velocità di propagazione che sono note da tempo: questo è il motivo per cui vediamo prima il fulmine piuttosto che sentire il tuono. Più il temporale sarà lontano più il tuono arriverà in ritardo rispetto al lampo all'osservatore e viceversa: quando ci troviamo in mezzo ad un temporale, tuono e fulmine arrivano quasi contemporaneamente. Se provate a contare quanti secondi passano da quando vedrete un lampo a quando ne sentirete il rumore, potrete dunque stimare la distanza del temporale dal punto in cui vi trovate.
Guarda la versione integrale sul sito >
Conoscendo le velocità di propagazione di suono e luce, in particolare ogni 5 secondi corrispondono ad una distanza di circa 1,6 km. Non solo però: in tale maniera, senza strumenti a disposizioni e basandosi solamente sull'osservazione, si potrà capire se il temporale si sta allontanando oppure si sta avvicinando. Infatti, se tra due fulmini e due tuoni consecutivi passa più tempo vorrà dire che la tempesta si sta allontanando, mentre se il tempo si accorcia, vuol dire che il temporale si sta avvicinando.
Guarda la versione integrale sul sito >
a cura di Martina Rampoldi
Meteo Milano – Prossima settimana stabile e con temperature in aumento
27 Aprile 2025 | ore 14:53
Meteo domani 28 aprile: Instabilità al via della settimana con acquazzoni e temporali sparsi
27 Aprile 2025 | ore 14:14
Meteo – Temporali in formazione sull’Italia, ecco dove colpiranno nelle prossime ore
27 Aprile 2025 | ore 13:06