Meteo - Da metà della prossima settimana anticiclone ingombrante, salvo qualche disturbo al nord
Prossima settimana al via con meteo perturbato su parte d'Italia, poi rimonta l'alta pressione al centro-sud. Qualche disturbo al nord. Temperature miti su tutto il Paese
Guarda la versione integrale sul sito >
Meteo in peggioramento sull'Italia
Meteo in peggioramento sull'Italia per l'avvicinarsi di una saccatura attualmente presente sul Mediterraneo occidentale. Molte nubi sono attese oggi al centro-nord, seppur con scarsi fenomeni, mentre domani è atteso il passaggio del fronte perturbato con piogge e temporali in particolare sulle regioni centrali. Maltempo in rapido trasferimento verso il sud nella giornata di martedì, mentre al centro-nord si andrà incontro ad un deciso miglioramento.
Meteo dal 20 al 27 marzo: situazione barica attesa a scala europea
Meteo – Ultimo outlook del modello europeo ECMWF che prevede una terza decade di marzo caratterizzata da possibili anomalie bariche negative tra il nord Atlantico, Regno Unito e Scandinavia, mentre con scarti positivi sul bacino del Mediterraneo ed est Europa. Regime circolatorio dominato da una fase di NAO + con passaggi instabili sull'Europa centro-settentrionale, mentre tempo più stabile potrebbe coinvolgere il bacino del Mediterraneo.
Veloci passaggi instabili al nord, più asciutto al centro-sud
Meteo – Da tale pattern barico ne potrebbe scaturire una circolazione mediamente zonale sull'Europa con blande ondulazioni del flusso. Correnti umide e perturbate che transiteranno in particolare Oltralpe, lambendo solo in parte le regioni settentrionali italiane. Più stabile al centro-sud ed Isole, seppur con nubi di passaggio, per una maggiore invadenza dell'alta pressione sul Mediterraneo centro-meridionale. Dopo un avvio di settimana all'insegna del maltempo, quindi, si prospetta un prosieguo di settimana stabile e con temperature al di sopra della norma su gran parte del Paese, salvo qualche pioggia di passaggio sulle regioni settentrionali. Marzo potrebbe quindi terminare mite e con scarse precipitazioni. Aprile come esordirà sull'Italia? Vediamo nella prossima pagina una possibile tendenza.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Meteo prima settimana di aprile
Meteo – Come sempre ribadiamo che non è possibile fare una previsione meteo in senso stretto per il lungo termine, ma solo una tendenza probabilistica. Inizio del mese di aprile che per il modello europeo potrebbe vedere anomalie bariche positive sull'Europa sud-occidentale, mentre negative sulle nazioni centro-settentrionali. Flusso mediamente atteso dai quadranti nord-occidentali sull'Italia potrebbe caratterizzare un fine marzo-avvio di aprile con spiccata variabilità primaverile, ma senza perturbazioni particolari. Temperature gradevoli ed attorno alle medie del periodo, mentre potrebbero essere scarse le precipitazioni.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.
Meteo – Trionfo dell’Anticiclone nel Weekend con stabilità e relativo bel tempo con qualche nebbia: i dettagli
15 Novembre 2024 | ore 17:36
Meteo – Ultime piogge in arrivo nelle prossime ore in Italia, con miglioramento generale in vista, i dettagli
15 Novembre 2024 | ore 16:45
Meteo Inverno – Gli ultimi aggiornamenti dai centri di calcolo per la stagione fredda in Italia
15 Novembre 2024 | ore 14:44
Meteo – Possibile affondo artico la prossima settimana, l’Italia potrebbe piombare in inverno con freddo e neve
15 Novembre 2024 | ore 12:03