METEO - Da NATALE a CAPODANNO è RIBALTONE modellistico! CAMBIA TUTTO, ecco la tendenza

METEO - RIBALTONE modellistico conclamato da NATALE a CAPODANNO, cancellato il FREDDO ARTICO, porte aperte ancora all'ATLANTICO, ecco la tendenza

Tendenza meteo per Natale.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

L'Azzorre assicura bel tempo sull'Italia

Un promontorio anticiclonico di matrice azzorriana si è esteso su buona parte del Mediterraneo centro-occidentale portando i suoi effetti anche sulla nostra Penisola nel corso di questa settimana, dove le condizioni meteo sono state spesso e volentieri generalmente stabili e accompagnate da cieli sereni o poco nuvolosi. Qualche disturbo più consistente è stato rinvenuto al sud, dove è comunque prevalsa la stabilità e con clima allineato al periodo.

Spifferi artici nel weekend

Diverso sarà invece il discorso nel fine settimana ormai alle porte. La sempre maggior invadenza delle correnti artiche infatti causerà un blando quanto rapido peggioramento sull'Italia che interesserà settori circoscritti della nostra Penisola (scopri quali). Ciò non impedirà comunque alla neve di scendere a quote medio-basse e fin sui 600/700 metri laddove si verificheranno fenomeni. Calo generale delle temperature che coinvolgerà principalmente il centro-sud.

Da Natale a Capodanno, ribaltone modellistico completato

L'evoluzione successiva al fine settimana è stata oggetto di incertezza massima per più giorni da parte dei principali centri di calcolo che hanno oscillato per giorni tra il freddo artico e una nuova fase perturbata di natura atlantica/nordatlantica. Sembra dunque scongiurato l'arrivo dell'Anticiclone per il giorno di Natale, anche se comunque il clima si mitigherà di molto rispetto a quello riscontrato ultimamente a causa dell'arrivo delle correnti occidentali. E per capodanno quale tendenza?

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Per Capodanno arriva l'Anticiclone?

Stando a quanto si prospetta dalle code modellistiche dell'aggiornamento pomeridiano del modello fisico-matematico americano GFS, la tendenza che va profilandosi per Capodanno strizza tuttavia l'occhio all'Anticiclone. In questo caso però va sottolineato come la distanza temporale sia ancora abissale e il quadro teleconnettivo non supporta molto, al momento, quest'ipotesi. Seguiranno quindi aggiornamenti in grado di confermare o ribaltare anche questa attuale tendenza: vi invitiamo a seguirli sul nostro sito.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.