Meteo - Da Santo Stefano migliora, ma con clima invernale e freddo reiterato: la tendenza

Meteo - Santo Stefano relativamente più stabile, ma con clima comunque freddo e tipicamente invernale reiterato anche nei giorni successivi: ecco la tendenza

Immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Generale stabilità in Italia

Le mappe sinottiche evidenziano un nuovo tentativo di risalita dell'Anticiclone azzorriano sul bacino del Mediterraneo che determina nella giornata odierna condizioni meteo notevolmente più stabili e asciutte e accompagnate da schiarite quantomeno parziali persino nelle aree coinvolte dall'instabilità fino a questa mattina e per cui era comunque vigente un'allerta della Protezione Civile. Il clima, in questo contesto, appare pienamente invernale, con temperature in ulteriore diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Prossimi giorni nuova ondata di maltempo

Una nuova ondata di maltempo si farà strada tuttavia dalla seconda metà della giornata di domani domenica 22 dicembre, con l'ingresso di rovesci e possibili temporali localmente anche intensi sul medio-basso versante tirrenico e con fenomeni che sconfineranno su Umbria, Marche e zone interne dell'Abruzzo. Quest'evoluzione aprirà una fase di maltempo invernale, con nevicate a quote anche di bassa collina nella giornata di lunedì 23, che potrebbe reiterarsi fino a Natale, grazie all'isolamento di una goccia fredda di stampo polare sul bacino del Mediterraneo centrale.

Rotto l'incantesimo di un Natale stabile e relativamente mite

Gli ultimi anni abbiamo spesso assistito a feste di Natale sempre tendenzialmente stabili e relativamente miti. Quest'anno l'incantesimo sarà spezzato: la notte di Natale in particolare, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, porterà nevicate anche intense a quote basse e fin sui 400/600 metri sul medio Adriatico e Appennino meridionale, dove tuttavia i fenomeni saranno più blandi. Nevicate in arrivo contestualmente sul settore tirrenico della Sicilia a partire dai 700/800 metri.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Da Santo Stefano fase più stabile, ma comunque fredda

A partire dalla giornata di giovedì 26 dicembre, nonché festività di Santo Stefano, la pressione sul Mediterraneo tornerà ad aumentare, favorendo un miglioramento delle condizioni meteo in un contesto che rimarrà sempre perturbato in alcuni settori del Paese, ma con maltempo più circoscritto. I giorni successivi saranno caratterizzati da instabilità isolata o sparsa al centro-sud, con freddo reiterato e temperature spesso inferiori alla media di riferimento, soprattutto su queste aree del Paese. Tuttavia, trattandosi di una tendenza, essa è ancora soggetta ad importanti variazioni: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.