Meteo – Buran a metà mese verso l’Italia
Una stagione invernale iniziata subito a gonfie vele con molte precipitazioni sull’Italia, anche nevose fino in pianura o in collina. Momentanea e anomala ondata di caldo africano in questi giorni ma torneremo a pieno regime invernale con piogge e nevicate in montagna dalla giornata di Domenica 7 Febbraio e nel corso della prossima settimana. Attenzione a quello che potrebbe succedere invece a metà Febbraio con l’inversione dei venti zonali. Buran russo in arrivo sui Balcani fino a lambire anche l’Italia con neve fin sulle coste e temperature sotto lo zero.
Meteo Italia – forte maltempo dal weekend
Con un Vortice Polare stratosferico poco compatto fin dall’inizio della stagione invernale ed un indice teleconnettivo Nam costantemente negativo non poteva mancare una forte irruzione di gelo e neve in Italia durante la stagione invernale con temperature fortemente negative e neve fin sulle coste. Gelo e neve di estrazione continentale non potevano essere esclusi per i paesi del Mediterraneo considerando questi fattori, non a caso le ultimissime proiezioni dei modelli meteo confermano a pieno questa ipotesi per metà Febbraio. Intanto, il maltempo tornerà protagonista in Italia già dalla giornata odierna sulle regioni nord-occidentali, da domani su tutto il Paese.
Torna il maltempo in Italia
Ultime fasi del promontorio di alta pressione di matrice afro-azzorriana sul Mediterraneo, la spinta delle correnti atlantiche sarà più forte e già dalla giornata odierna si avvertiranno i primi segnali del peggioramento meteo che entro il weekend in corso raggiungerà tutta la penisola italiana. Raggiunti picchi di temperatura fino a 25°c sulla Calabria, Sicilia e Sardegna, 20°c anche in alcune città del centro Italia, clima ancora caldo fuori stagione anche per oggi, poi da domani temperature in progressivo calo fino a rientrare nella media durante la prossima settimana.
Meteo, l’Inverno 2020-2021 riserverà grandi sorprese
Caldo anomalo in questa settimana, maltempo per la prossima settimana con piogge e nevicate a ripetizione su tutta l’Italia, poi gran freddo e neve fino sulle coste. Precipitazioni anche intense sulle regioni settentrionali e su quelle tirreniche, attese nevicate in montagna sia sulle Alpi che in Appennino mentre le temperature caleranno sensibilmente fino a tornare in linea con la media del periodo. A seguire grandi novità in vista.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.