Dal clima primaverile al freddo nel giro di poche ore
Il mese di Febbraio inizia con il clima primaverile, sole prevalente in questi giorni e temperature oltre la media anche di 15°c con punte superiori i 20°c in diverse regioni dell’Italia tra le quali addirittura il Piemonte. Un’Inverno fino al momento non pervenuto, mai freddo e nevoso finora e dominato dalle correnti miti da ovest. Tuttavia nei prossimi giorni assisteremo ad un sostanziale cambiamento meteo con le correnti settentrionali più fredde in arrivo al posto di quelle miti dai quadranti meridionali o occidentali.
Meteo: Crollo delle temperature entro le prossime 48 ore
Valori di temperatura oltre la media di riferimento anche di 10°c in tutta Italia in questo inizio di Febbraio ma un’ondata di freddo confermata da tutti i modelli meteo in arrivo entro le prossime 48 ore. Saranno principalmente le regioni adriatiche e il sud Italia a risentirne maggiormente del cambiamento climatico dove potrebbe arrivare anche la neve fino a quote collinari, mentre sulle regioni settentrionali occidentali e sul versante tirrenico il tempo si manterrà asciutto.
Le sorti dell’Inverno nelle mani del Vortice Polare
Un Inverno fortemente condizionato finora dal flusso zonale prevalentemente orientato da ovest verso est sotto la spinta del Vortice Polare, motore del clima nell’emisfero boreale durante la stagione invernale. Stando alle ultime da parte dei modelli meteo e agli andamenti degli indici teleconnettivi, il flusso zonale nelle prossime settimane potrebbe essere ancora piuttosto teso e in grado di inibire ogni scambio di calore tra il Polo Nord o la Siberia con il Mediterraneo.
Inverno agli sgoccioli o ci saranno ancora delle possibilità per gelo e neve in Italia?
Dal clima primaverile a quello invernale nelle prossime ore sull’Italia, il cambio di asse del vortice polare gioca un ruolo decisivo sull’irruzione di gelo e neve prevista entro le prossime 48 ore in alcune regioni dell’Italia. Come anticipato nel paragrafo precedente, però il vortice polare sembra non intenzionato a rallentare e il flusso zonale continuerà la sua marcia mentre gli anticicloni si espanderanno ancora una volta sul Mediterraneo
Ultime speranze di gelo e neve in Italia
Quella in arrivo tra domani sera e la giornata di Giovedì sarà un’ondata di gelo e neve che riguarderà solo alcune regioni d’Italia e principalmente quelle meridionali, Marche e Abruzzo. A seguire l’Inverno potrebbe andare ancora in crisi con l’anticiclone di nuovo dominante sul Mediterraneo, l’unica via di uscita potrebbe arrivare da un secondo riscaldamento in stratosfera in grado di portare alla bilobazione del vortice polare.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.