Alta pressione ancora in Atlantico ed aria fredda su Europa e Mediterraneo
Buongiorno e buon inizio settimana cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede l’alta pressione atlantica elevata fino all’Islanda, mentre una saccatura depressionaria colma di aria fredda si estende dalla Scandinavia fino al Mediterraneo, approfondendo un minimo al suolo sul Tirreno centro-settentrionale e portando quindi condizioni meteo instabili sull’Italia. Un nucleo ancora più freddo in quota si andrà poi a muovere sul Mediterraneo centrale tra domani e mercoledì, portando ancora maltempo di stampo invernale sull’Italia. Fino alle giornate di giovedì e venerdì sull’Italia si prospettano giornate quasi invernali, ma a seguire possibile cambio di circolazione.
Giornate invernali per gran parte della settimana, con temporali neve a bassa quota e clima freddo
L’aria fredda in ingresso sul Mediterraneo sta portando maltempo soprattutto sulle regioni settentrionali, dove avremo nevicate fino a quote collinari soprattutto al Nord-Ovest. Temperature che infatti risulteranno anche di 6-8 gradi sotto la media. Nel corso delle prossime ore piogge e temporali andranno ad interessare anche le regioni centrali, con neve in Appennino fino a quote medie. Tra domani e mercoledì, con il nucleo freddo in transito sul Mediterraneo centrale, le temperature subiranno un ulteriore calo, con neve fin sotto i 1000 metri anche sull’Appennino centrale e precipitazioni che raggiungeranno anche il Sud Italia con neve sui rilievi fin verso i 1200-1500 metri. Si tratta dunque di giornate quasi invernali.
Ancora instabilità tra il 25 Aprile e la giornata di venerdì
Giorno della Festa della Liberazione che secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli vedrà ancora condizioni meteo instabili e clima freddo in Italia. Avremo infatti ancora correnti umide e relativamente fredde che porteranno molte nuvole con piogge e acquazzoni sparsi, distribuzione da definire bene nei prossimi giorni. Residua instabilità che dovrebbe persistere fino alla giornata di venerdì, ma nel weekend possibile inizio di cambio di circolazione, come vedremo meglio di seguito.
Dal weekend alta pressione in rimonta e la primavera torna a provarci
Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, a partire da venerdì ma soprattutto dal weekend l’alta pressione atlantica dovrebbe tornare a ritirarsi a latitudini più basse, ma l’anticiclone sub-tropicale dovrebbe tornare ad espandersi verso il Mediterraneo. Questo porterebbe un generale miglioramento delle condizioni meteo sull’Italia, con un weekend piuttosto asciutto, salvo fenomeni pomeridiani su Alpi e Appennini e soprattutto un deciso rialzo termico con temperature che si riporterebbero in linea con i valori del periodo. Per ora si tratta di una tendenza, ma sembra che la primavera possa tornare a provarci verso la fine del mese.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.