Meteo - Danni da maltempo al nord Italia. Una vittima accertata

Meteo - Maltempo al nord Italia nella notte, accertata una vittima in Brianza

Danni da maltempo, ecco cosa è accaduto in Italia - Centro Meteo Italiano
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Italia spaccata a metà dal maltempo

Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano! Siamo giunti al cospetto di un notevole ricambio d'aria in quota, come dimostrano i fenomeni intensi che si sono verificati nelle ultime 24 ore al nord Italia. Intanto nella giornata di ieri sono stati battuti diversi record di caldo al meridione: a Palermo, si è registrata una massima di +47.0 gradi, la più alta dal 1865. Altri record di caldo sono stati battuti in Sicilia, in Sardegna e non solo. Di seguito vediamo l'andamento meteo per la giornata odierna.

Calo delle temperature in arrivo, da domani più fresco su tutta la penisola

Tendenza meteo – Aria fresca irrompe sull'Europa centro-meridionale, pilotata da una vasta area depressionaria attualmente posizionata tra Gran Bretagna e Scandinavia. Crollo delle temperature che sulle regioni del Centro-Sud Italia sarà veramente notevole: 10 gradi in meno su Roma e fino a 15 gradi in meno su Palermo. Temperature massime nella giornata di Mercoledì per la maggiore parte al di sotto dei +30/32 gradi, caldo residuo solo su Puglia, Calabria ionica e Sicilia. Nei giorni seguenti avremo caldo normale da Nord a Sud.

Maltempo in Italia: ci sono danni, ecco dove

Nella notte una serie di temporali molto intensi si è abbattuta in Lombardia: colpite Milano, Brianza, Bresciano e Bergamasco. A Cedegolo una ragazza è stata colpita da un albero caduto a causa del transito di questo temporale con forti raffiche di downburst. Sempre nella notte è stato evacuato un altro campo scout in Val Dorizzo. Moltissime le chiamate stanotte intorno alle 4 nella città di Milano: si registrano danni ai tetti delle abitazioni e svariati allagamenti.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Fine Luglio con temperature in media?

Ultimi aggiornamenti dei principali modelli meteo che mostrano per i prossimi giorni l'Italia spazzata dall'aria più fresca atlantica con valori in linea o a tratti anche al di sotto delle medie del periodo. In vista dell'ultimo weekend del mese le temperature torneranno a rialzarsi ma avremo un calo decisamente più normale senza gli eccessi dei giorni scorsi. Condizioni meteo che risulteranno a tratti instabili soprattutto al Nord e zone interne del Centro con temporali possibili.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.