Calo termico e forti piogge al nord registrate
Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano! La saccatura d’aria atlantica è transitata nella giornata di ieri sul nostro territorio, determinando forti piogge e temporali al nord Italia. Le piogge registrate su alcuni settori sono risultate decisamente notevoli: dalle ultime rilevazioni della rete CML (Centro Meteo Lombardo) si riportano numerose punte di oltre 100 millimetri di pioggia registrati il 4 agosto: spiccano tra tutti i dati di Colma di Sormano con ben 197,9 mm registrati; seguono Bellagio loc. Cernobbio con 147 mm e le località di Brunate San Maurizio e Casasco d’Intelvi che hanno registrato ben 145 mm nel Comasco. Piogge intense anche nel Varesotto dove sono stati segnalati disagi alla popolazione: registrati a Porto Ceresio 120,9 mm, a Tradate 111 mm e Vedano Olona 106,9 mm. Nell’ultimo paragrafo vedremo quali sono stati gli effetti sul territorio di queste piogge. Da domani l’anticiclone riabbraccerà il bacino mediterraneo con sole e temperature in aumento.
Temperature in aumento a seguire, torna l’anticiclone africano
Da venerdì 6 agosto si potrebbe riaprire una nuova e duratura fase stabile, specie sulle regioni del centro-sud: la situazione sinottica prevede una vasta e profonda circolazione depressionaria sulle Isole Britanniche. Un promontorio africano raggiungerà l’Italia nuovamente portando condizioni meteo stabili; potranno tornare dalla prossima settimana temperature nettamente al di sopra delle medie, con valori anche di +6-8°C di scarto. Nel frattempo al weekend non mancheranno nuovamente i temporali sulle regioni settentrionali, ormai uno schema fisso di questa stagione estiva 2021.
Nuovo weekend guastato al nord, in arrivo maltempo
Il primo weekend del mese di agosto sarà caratterizzato ancora una volta dal maltempo al nord Italia, grazie alla presenza di un canale perturbato sull’europa centrale: la circolazione instabile sarà capitanata da un centro di bassa pressione intorno ai 995 hPa che si instaurerà sulla Gran Bretagna e permettendo temporali a sviluppo pomeridiano sulla nostra regione. Da non escludersi un coinvolgimento anche delle zone di pianura nel fine settimana, che sembrerebbe ancora una volta compromesso. Sulle regioni settentrionali i valori di temperatura si manterranno contenuti, con picchi fino a 25-26°C. Un’estate decisamente perturbata e a più riprese anche critica, come quanto accaduto nella giornata del 4 agosto in Lombardia.
CONTINUA A LEGGERE
Maltempo in Lombardia: forti disagi ed esondazioni nel comasco
Come anticipato nel primo paragrafo in Lombardia è stato decisamente critico: le forti piogge hanno dato adito a smottamenti, come tra Bellano e Taceno dove si è manifestata una frana. La diga di Pagnona ha superato la soglia di guardia, raggiungendo i 50 metri cubi al secondo; evacuato un campeggio a causa dell’esondazione del torrente Varrone. Esondati anche il Seveso ed il Lura nella zona di Milano, dove alcune cantine sono state allagate. Numerosi gli interventi dei Vigili del Fuoco anche nel Comasco, dove alcune auto sono rimaste intrappolate in alcuni sottopassi. Per fortuna non si riportano danni a persone o vittime.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.